Verde indoor senza nessuna manutenzione. Ecco Benetti Moss, il giardino con lichene stabilizzato di Benetti Home.

Il verde indoor migliora la qualità della nostra vita, lo sappiamo bene. Non solo le piante e i fiori hanno il potere di far rivivere un ambiente, essere circondati dal verde ha un impatto positivo sulla nostra salute fisica e mentale. C’è un problema, però: le piante richiedono una cura che non tutti sono in grado di garantire.

Cosa fare in questi casi? Per fortuna, una soluzione c’è. Parliamo di Benetti Moss, il giardino verticale per interni progettato da Benetti Home, realizzato con lichene stabilizzato. Un prodotto completamente naturale, personalizzabile e facile da installare che non richiede alcuna manutenzione.

Nato 15 anni fa, Benetti Moss è oggi utilizzato dai progettisti in vari ambiti: dall’ufficio al residenziale, dagli spazi commerciali all’ospitalità. La sua versatilità e la sua facilità di gestione lo rendono infatti perfetto per i contesti più diversi. “Lo definisco un prodotto democratico” – afferma Stivens Benetti, titolare dell’azienda – “perché oggi è diffusissimo l’utilizzo di questo materiale su svariati supporti per le destinazioni applicative più varie in tutto il mondo”.

Versatile, performante e bello da vedere

Benetti Moss è un prodotto dal forte impatto estetico e dalle elevate prestazioni. Il giardino verticale può essere installato in fase di progetto oppure inserito successivamente in ambienti già arredati. Può essere posato a parete o a soffitto (anche a pavimento, ma in questo caso coperto dal plexiglass). Non richiede di essere pulito, grazie all’assenza di carica elettrostatica che non attira la polvere. Ha buone qualità fonoassorbenti, è ignifugo ed è sgradito agli insetti. Insomma, un prodotto che assicura stabilità e durabilità nel tempo. 

Un giardino ampiamente personalizzabile

A caratterizzare Benetti Moss sono anche le sue ampie possibilità di personalizzazione. I formati e le misure dei giardini verticali possono adattarsi alle esigenze degli spazi e ai desideri del progettista. Inoltre, le pareti possono essere interpretate in modo creativo grazie ai giochi cromatici, ai volumi e alle combinazioni dei pieni e dei vuoti. Ed è possibile realizzare loghi su fondi neutri, oppure bande o motivi verticali e orizzontali in tutte le sfumature di colori.

Già, i colori. Perché se il lichene quando viene raccolto è color crema, grazie all’aggiunta di coloranti alimentari totalmente atossici, i giardini possono essere realizzati in 12 nuance a catalogo. Anche se il colore prevalente e preferito dai progettisti rimane il verde, nelle sue diverse sfumature.

Il giardino sonoro

I giardini verticali di Benetti Home non allietano solo la vista, il tatto e l’olfatto. Nel 2021 è nato un prodotto pensato anche per l’udito: Benetti Sound. Un giardino verticale dotato di un sofisticato impianto acustico che consente di far “suonare” la parete.
I pannelli di Benetti Sound sono dotati di una particolare tecnologia a cui viene collegato un amplificatore esterno, da cui l’utilizzatore controlla il suono in uscita in modo semplice e diretto attraverso i suoi device. Per unire benessere green e piacere della musica.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.