Simili a sculture, i lavabi da appoggio oggi amano stupire. Ecco cinque progetti d’autore.

Colorati, scultorei, scenografici. Oggi i lavabi da appoggio amano farsi notare. Non a caso, ultimamente sono tanti i designer che hanno interpretato questo elemento della stanza da bagno, sperimentando forme audaci e materiali innovativi.

Già. Se in passato il lavabo da appoggio richiamava nell’aspetto la antiche bacinelle in ceramica, gli ultimi modelli rivelano fonti di ispirazione inedite. Dagli stampi di cupcake alle colonne ioniche dell’architettura classica, dalle conchiglie alle bolle di sapone. Mentre accanto alla ceramica appaiono nuovi materiali, versatili e altamente performanti, come il Cristalmood e il Siliconio. L’obiettivo comune: rendere il bagno il vero protagonista della casa.

Ecco cinque progetti d’autore presentati in occasione del Cersaie e della Milano Design Week 2021.

LAVABI DA APPOGGIO DI DESIGN


Spire, Flaminia

Un lavabo da appoggio che cambia e sorprende a ogni sguardo. Parliamo di Spire, il progetto firmato da Elena Salmistraro per Flaminia. Una collezione di lavabi da appoggio in ceramica dalle forme morbide e sinuose, caratterizzata da un ampio bordo, a dimensione variabile, che modifica la percezione dell’oggetto a seconda del punto di vista.
Spire viene realizzato sia rotondo che ovale ed è disponibile in versione monocolore e bicolore. (www.ceramicaflaminia.it)

Borghi, antoniolupi

La famiglia Borghi di antoniolupi cresce. Ai lavabi freestanding disegnati da Gumdesign si affianca un nuovo lavabo da appoggio in Cristalmood. Un ovale dalle linee essenziali e dai bordi sottili, con una base più stretta che crea un effetto di sospensione. Un dettaglio che contraddistingue anche la vasca Borghi, l’altro elemento che è andato ad aggiungersi alla collezione nel 2021.
I lavabi da appoggio Borghi sono disponibili nell’intera tavolozza di colori del Cristalmood di antoniolupi e nei nuovi colori Mostato, Barrique, Vespero e Notturno. Una palette pensata per ricreare le magiche atmosfere della Toscana. (www.antoniolupi.it)

Black Label, Relax Design

Corpi monolitici ispirati alle colonne ioniche (Elios, Mitos e Tempio di Davide Lanfranco). Richiami agli stampi di pasticceria (Cupcake di ZeTae Studio). Bolle di sapone che si incrociano (Bulb di Studio Rem). Sono tante le suggestioni che hanno ispirato i lavabi da appoggio della collezione Black Label di Relax Design.
Il progetto, curato da Plasma e ZeTae Studio, è il risultato della collaborazione con tredici studi di design e comprende anche vasche freestanding, lavabi sospesi, accessori e complementi per l’ambiente bagno. (www.relaxdesign.it)

Undici Inox, Agape

Un lavabo dalla geometria essenziale ottenuto dalla tornitura di lastre di 3 mm in acciaio inox AISI 304. Possiamo riassumere così Undici Inox di Agape, l’estensione della collezione Undici disegnata da Benedini Associati. La purezza formale del progetto permette di mantenere la stessa forma nella versione da appoggio e in quella da incasso, proposta solo per i piani Evo 21 in marmo 20 mm.
Undici Inox è disponibile in tre finiture: inox spazzolato, ottone naturale spazzolato e ottone brunito spazzolato. (www.agapedesign.it)

Bubble, Glass Design

Elasticità. È questa la parola chiave di BUBBLE, il lavabo da appoggio in Siliconio nato dalla collaborazione tra Glass Design e Karim Rashid. Il Siliconio è infatti un materiale morbido e sensuale che può essere sottoposto a torsioni, allungamenti e piegamenti, ritornando sempre, in corso di rilascio, alla sua forma originale.
Caratterizzato da una forma ovale con base allargata, Bubble è proposto in quattro colori di tendenza: rosa, giallo, azzurro e lavanda. (www.glassdesign.it)

 

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.