Ecco Kintsugi, la nuova serie di carte da parati di Jannelli&Volpi ispirata all’antica arte giapponese del riparare con l’oro.

È un omaggio alla bellezza dell’imperfezione Kintsugi, l’ultima collezione di carte da parati di Jannelli & Volpi. Come suggerisce chiaramente il nome, a ispirare i wallpaper dell’azienda lombarda è, infatti, l’antica arte giapponese del kintsugi. Una tecnica nata circa 400 anni fa per dare una nuova vita alle ceramiche rotte (secondo la leggenda il primo oggetto rinato grazie al kintsugi fu la tazza da tè andata in frantumi dello shōgun Ashikaga Yoshimasa).

Il kintsugi, che in italiano si traduce letteralmente come “riparazione con l’oro”, consiste nel riparare le ceramiche rotte, “cucendo” insieme i cocci con la polvere d’oro. Una filosofia basata sull’idea che i difetti non vadano nascosti, ma al contrario valorizzati. Con la tecnica kintsugi, infatti, non solo le ceramiche in frantumi acquistano una nuova vita, ma si trasformano in vere opere d’arte. A dimostrazione del fatto che dalle ferite possa nascere qualcosa di ancora più bello. Un invito ad accettare l’imperfezione che sta riscuotendo sempre più interesse nel mondo occidentale.

Il kintsugi raccontato su carta

Grandi vasi ricongiunti tra fiori di pesco. L’arte dell’intreccio di strisce di carte. Le impetuose onde dell’oceano trattate con la pennellata in polvere d’oro e d’argento. La collezione Kintsugi di Jannelli & Volpi racconta la poesia dell’imperfezione, riproducendo su carta le cicatrici riparate con l’oro. Il risultato è una serie di wallpaper di rara bellezza, con decori che fanno rivivere i frammenti delle tazze giapponesi utilizzate per la cerimonia del tè.

I colori delle carte da parati sono quelli classici della tradizione giapponese: i toni decisi del rosso e blu e le più tenui nuance del panna e grigio, a contrasto con il vinaccia, il verde salvia e il blu polvere. Il tutto impreziosito dalle pennellate in polvere oro, argento e bronzo.

Le montagne giapponesi avvolte da una nebbia poetica

La collezione Kintsugi è arricchita da una serie di wallcovering raffiguranti i paesaggi montani giapponesi, avvolti da una nebbia misteriosa e poetica (Mountine). Questa proposta è disponibile in pannelli nella dimensione di m. 2 x 3, in due nuance colore.
La palette cromatica abbraccia i colori delle lacche rosse e blu accompagnate da toni delicati come il sabbia, il verde acquamarina, l’azzurro ceruleo e il bianco neve dalle giunzioni in oro brillante, argento e bronzo.

A completare la serie una ricca proposta in tinta unita dalla matericità importante, coordinata ai pattern.
La collezione Kintsugi è proposta in rolli da 70 cm x 10,05 metri, in vinilico su base carta. Quattro wallpaper sono disponibili in metallizzato, tra cui il pannello blu da 204 x 300 cm a modulo ripetuto declinato anche nel colore sabbia su base carta.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.