I nuovi lavabi Borghi di antoniolupi sono firmati Gumdesign.

La nuova collezione di lavabi freestanding Borghi, disegnata da Gumdesign per antoniolupi, si ispira ai sapori e ai colori della tradizione della Toscana.

I lavabi Borghi nascono dall’accostamento di due materiali. Il sughero – un prodotto completamente naturale – e il Cristalmood, materiale innovativo nato della tecnologia più avanzata di antoniolupi.

Borghi, il lavabo ecosostenibile, ispirato ai borghi della Toscana

Con questa collezione, antoniolupi e Gumdesign hanno voluto unire, con un risultato di grande equilibrio formale, due materiali molto diversi tra loro. E per farlo hanno creato un oggetto suggestivo e iconico, che trae ispirazione dai ‘piccoli borghi “incastonati come pietre” sulle colline della Toscana. Da qui il nome della collezione.

Il lavabo Borghi ha un basamento a colonna in sughero naturale, mentre il bacino è realizzato in Cristalmood. Il sughero è un materiale naturale, elastico, leggero, resistente, ignifugo e che non teme l’umidità. Per realizzare questo oggetto, inoltre, è stato utilizzato  solo sughero riciclato (e riciclabile al 100%). Il sughero è stato ricomposto, lavorato e rifinito a mano, così da ottenere uno speciale effetto tattile morbido e setoso.

Scopri la nostra selezione di arredi e complementi di design in sughero

Il Cristalmood è una resina trasparente, colorabile e resistente, brevettata da antoniolupi. Anche questo è un materiale resistente e facilmente ripristinatile in caso di graffi, oltre ad essere completamente riciclabile a fine vita.

Un prodotto che conferma l’impegno per una maggiore ecosostenibilità, che già da tempo è portato avanti dal brand toscano.

I colori e le finiture del lavabo Borghi

La colonna del lavabo Borghi è disponibile in due finiture. Sughero naturale e sughero “tostato”; una tonalità marrone scura, che ricorda il color caffè.

Il Cristalmood viene proposto in una serie di nuovi colori, tutti ispirati al territorio, ai suoi paesaggi e ai suoi prodotti d’eccellenza.

Tre sono nuove nuance studiate e create in laboratorio da Gumdesign.
Ceruleo
cattura la gamma cromatica dei cieli azzurri e del mare di Toscana. Gran Cru racchiude i colori dell’uva matura e le intense tonalità dei suoi vini. Le calde sfumature di Oleo, infine, sono un dovuto omaggio ai colori limpidi e cristallini dell’olio toscano.

Qui sotto, i tre nuovi colori. Da sinistra, Ceruleo, Gran Cru e Oleo

Ma quello dei lavabi Borghi è solo un inizio come ci racconta Andrea Lupi, AD dell’azienda di famiglia. “Borghi è parte di un progetto molto più ampio e complesso che abbiamo sviluppato con Gumdesign. Questo lavabo è solo un’anticipazione…

In collaborazione con antoniolupi 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.