Eucalyptus LTR Table: il tavolino degli Eames si veste con un nuovo materiale

Editor:

Herman Miller e Vitra lanciano Eames Eucalyptus LTR Table. Un’edizione limitata degli iconici tavolini, con top in eucalipto.

LTR (Low Table Rod Base), l’iconico tavolino di Charles e Ray Eames, si veste con un nuovo materiale. Nell’ambito del programma di tutela della Eames House, la Eames Foundation ha infatti utilizzato gli alberi di eucalipto presenti nella proprietà per realizzare i top di circa 600 LTR Tables. Il progetto, che prende il nome di Eucalyptus LTR Tables, è un’edizione limitata ed è stato presentato durante i festeggiamenti per il 70° anniversario della celebre casa dei due designer americani.

LTR Table: la nascita di un’icona

Il tavolino LTR è disegnato da Charles e Ray Eames nel 1950. Piccolo e versatile, LTR viene usato dalla coppia nella propria casa con molteplici funzioni. Ancora oggi nella Eames House ci sono molti di questi tavolini, alcuni impiegati per accogliere gli oggetti della ricca collezione dei due coniugi, altri come pratico piano da appoggio accanto al divano e alle poltrone.

A comporre i tavolini degli Eames un top in legno massello o compensato e una base in filo metallico. Un elemento, quest’ultimo, che ricorre in numerosi altri progetti dei due designer: Eames Wire Chairs, Eames Shell Chairs, Eames Storage Units, Eames Elliptical Tables.

Perché un’edizione speciale in eucalipto?

Nel 2018 la Eames Foundation ha abbattuto due alberi di eucalipto di proprietà della Eames House. Per garantire la longevità degli alberi, Herman Miller e Vitra (i due produttori dei mobili originali Eames), in partnership con la Eames Foundation, hanno deciso di lanciare un’edizione limitata degli LTR Tables, con top in eucalipto.

Un’idea coerente con il grande amore che Charles e Ray Eames avevano per questi alberi, il cui legno fu scelto, tra l’altro, per rivestire la parete del soggiorno.

Come acquistare gli Eames Eucalyptus LTRs

Fin dal 1956, Herman Miller e Vitra sono gli unici produttori dei progetti realizzati da Charles e Ray Eames. Gli Eames Eucalyptus LTRs in Nord America sono in vendita online sul sito store.hermanmiller.com e presso lo showroom di Herman Miller a New York. Invece in Europa i tavoli sono disponibili da settembre sul sito vitra.com/store e presso rivenditori selezionati al prezzo di 795 €.

Inoltre, Herman Miller e Vitra hanno donato una selezione di tavolini alla Eames Foundation, che li ha messi in palio in occasione dell’evento per i 70 anni dell’abitazione, per raccogliere denaro per la salvaguardia delle proprietà della Eames House.

A proposito della Eames House

Situata sulla costa pacifica della California e circondata da più di 200 alberi di eucalipto, la Eames House è stata costruita nel 1949, nell’ambito del programma “Case Study House”, promosso dalla rivista Arts & Architecture.

Splendido esempio di architettura modernista, la Eames House si contraddistingue per la sua integrazione con l’ambiente circostante e per l’uso creativo di materiali edili industriali. Nel 2007 la proprietà è stata nominata Monumento Storico Nazionale. Oggi la sua manutenzione è a cura della Eames Foundation, creata nel 2004 e finanziata principalmente da Herman Miller, Vitra e l’Eames Office.

Foto: Herman Miller, Inc.

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, mi occupo di comunicazione per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "IKEA Blog-In".

Articoli bio

One thought on “Eucalyptus LTR Table: il tavolino degli Eames si veste con un nuovo materiale

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.