Sinuosi e avvolgenti, i divani curvi oggi sono protagonisti nel mondo dell’arredo. Ecco la nostra selezione.

Ai sofà piacciono le curve. Già, sarà per la dolcezza che comunicano, fatto sta che i divani curvi oggi sono tra i principali protagonisti dell’interior design. Un trend in atto da qualche anno che pare destinato a crescere ancora in futuro. A confermarlo è Pinterest Predicts 2022, l’ultimo report sui trend della nota piattaforma basata sulla condivisione di immagini. Con oltre 400 milioni di iscritti, Pinterest è infatti uno strumento molto utile per scoprire i nuovi trend in arrivo. E tra le tendenze individuate nel mondo della casa ci sono proprio loro: le curve. Arredi dalle forme avvolgenti e sinuose pensati, forse, anche come risposta ai tempi complicati in cui viviamo. Per una casa all’insegna del comfort e degli abbracci.

Ecco, dunque, la nostra selezione di divani curvi. Di design, ovviamente.

I DIVANI CURVI DI DESIGN


Victoria, Tacchini

Flessibilità. È questa la parola chiave di Victoria, il sistema componibile progettato da David/Nicolas per Tacchini. Grazie alla sua natura modulare, Victoria può essere, infatti, combinato e riconfigurato all’infinito adattandosi a qualsiasi spazio. Una caratteristica che lo rende ideale per il mondo contract.
Victoria è composto da una struttura portante in tubo – disponibile nella versione cromo lucido, cromo nero opaco e nero verniciato – che funge da base del prodotto, creando una sorta di corona nella parte posteriore.

Chester Line, Poltrona Frau

Chester, l’icona di Poltrona Frau nata nel lontano 1912, si scompone e si moltiplica. L’evoluzione del Chester si chiama Chester Line ed è un sistema di divani componibili costituito da diversi elementi: chaise longue e poltrona, entrambe senza braccioli, pouf e due divani terminali ad angolo. La collezione comprende anche due divani curvi, con e senza braccioli, che aumentano ancora di più le configurazioni.
Chester Line interpreta in una chiave più leggera lo storico capitonné, mantenendolo solo sullo schienale. Mentre i piedi in metallo sono quasi invisibili per mettere in evidenza la seduta.
La struttura del divano Chester Line è in faggio massello stagionato. L’imbottitura è in crine vegetale modellato a mano per lo schienale e per il bracciolo.

Rod Bean, Living Divani

Un divano che sembra suggerire un’idea di movimento. Parliamo di Rod Bean, il divano disegnato da Piero Lissoni per Living Divani. I suoi elementi centrali e terminali dalle forme fluide permettono, infatti, di realizzare composizioni sinuose e dinamiche.
I raggi di curvatura e la doppia profondità dei terminali, diversa sul lato esterno e su quello interno, permettono di integrare i nuovi elementi al preesistente sistema Rod System. Infiniti giochi di combinazioni per un comfort cucito su misura.

Sideways, Carl Hansen & Søn

Un divano che invita alla conversazione. È Sideways, il progetto firmato da Rikke Frost per Carl Hansen & Søn. Lo schienale piegato a vapore e la forma asimmetrica del sedile formano infatti due posti che mettono le persone l’una di fronte all’altra, stimolando così la conversazione. “La comunicazione, nella quotidianità, è messa in discussione da tablet e altre apparecchiature digitali, quindi ho voluto creare un divano dove ci si senta più a proprio agio a parlare con gli altri”, spiega Rikke Frost.
Il divano Sideways è realizzato con i classici materiali di Carl Hansen & Søn. Lo schienale basso è in legno massello e corda di carta intrecciata, il sedile e lo schienale sono imbottiti in tessuto.

Audrey XS, Gallotti&Radice

Curvilineo, asimmetrico, avvolgente. Sono questi gli aggettivi che descrivono Audrey, il divano disegnato nel 2017 da Massimo Castagna per Gallotti & Radice.
Il divano Audrey ha un’imbottitura in poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate e una struttura interna in legno. La base è in legno laccato nero. Il rivestimento è disponibile in tessuto o pelle scamosciata.
Nel 2021 la collezione si è arricchita con Audrey XS. Taglia più piccola, stesso comfort.

Curvy, Casamilano

Il nome non lascia spazio ai dubbi. Curvy, il progetto firmato da Paola Navone per Casamilano, è un divano dalle forme morbide e generose che punta tutto sulle curve.
Curvy è composto da una struttura in massello di abete e multistrato di pioppo, uno schienale in multistrato di betulla, imbottitura in poliuretano espanso a densità differenziata, base in ABS e molleggio a cinghie elastiche. Il rivestimento è disponibile in tessuto sfoderabile o pelle.

Abbracci, Ghidini1961

Parlando di divani curvi, non può proprio mancare Abbracci, l’imbottito firmato da Lorenza Bozzoli per Ghidini1961. Un divano dalle linee sinuose nato con l’idea di trasmettere la stessa gioia e calore di un abbraccio.
Abbracci è avvolto in una morbida pelle nabuk incorniciata da una sofisticata base in ottone, pensato per sottolinearne le forme curve e accoglienti. I cuscini della seduta sono in gomma poliuretanica a densità differenziata, l’imbottitura dello schienale è in ovatta ad alta grammatura con inserto interno in gomma.

VAO 380, Paolo Castelli

Forme curvilinee e dimensioni generose per VAO 380, il divano a tre posti del brand Paolo Castelli. Un imbottito elegante e accogliente, con un plus che lo rende speciale: una grande attenzione alla sostenibilità.
Il divano VAO poggia su gambe in frassino massello ecosostenibile, con finitura acetica. L’imbottitura è realizzata con gomme biologiche autoestinguenti, cuffia in ovatta naturale e cinghie in iuta. Il rivestimento non sfoderabile è proposto in tre eleganti tessuti: lana bouclè, tessuto misto lino o lino.

Franklin, Borzalino

Si chiama Franklin la collezione di imbottiti progettata da Carlo Bimbi per Borzalino. Un sistema di sedute componibili in linea, curve e ad angolo, in grado di adattarsi a diversi ambienti.
A caratterizzare Franklin sono le sue forme sinuose e avvolgenti simili a un abbraccio. Per un living che punta tutto sul comfort e la morbidezza.
Il divano Franklin è realizzato con struttura in multistrato di pioppo e legno massello e imbottitura in poliuretano espanso a quote differenziate di densità. La base è in rovere naturale o trattato in vari colori.

Malibu, Dooq

A proposito di abbracci, non possiamo non citare il divano Malibu del brand portoghese Dooq. Un sofà curvo dall’imbottitura morbida e generosa che rende omaggio all’architettura organica e all’età d’oro del design anni ’50.
Il rivestimento di Malibù, così come che la cintura che lo avvolge, possono essere realizzate in tessuto o pelle, con un’ampia disponibilità di finiture a catalogo.

 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.