Portafortuna o coperta? Ecco LUCKY YOU, la nuova capsule collection di Lanerossi dedicata ai superstiziosi (e non solo). A firmare il progetto, Paola Navone.

Lucky You. È un messaggio di buona fortuna la nuova coperta disegnata da Paola Navone e Studio OTTO per Lanerossi, storico brand di textile design nato in Veneto oltre 200 anni fa. Quasi come in un giocoso manuale della fortuna, sulla superficie del plaid si susseguono infatti amuleti e talismani mescolati con oggetti pop dal carattere magico. Per i superstiziosi e per chi, anche se non è vero, un po’ ci crede.

Il centro della coperta LUCKY YOU è occupato da due grandi occhi, l’immagine distintiva di Studio OTTO. Occhi curiosi che incoraggiano a sorprenderci di fronte alle piccole e grandi meraviglie del mondo. Ci sono poi maneki neko, il gatto giapponese che porta ricchezza a chi si avvicina seguendo l’invito della sua zampa, e il poker d’assi, la mano vincente per definizione.
Il ferro di cavallo, oggetto scaramantico per eccellenza, è invece legato a una valigia che sembra invitare a un nuovo viaggio, il più bello degli auguri. Mentre l’8, il numero cinese della fortuna, appare sulla palla da biliardo e sulla coppia di dadi appena lanciati, altro simbolo universale di buona sorte.

Tra portafortuna universali e oggetti magici

Ai portafortuna tradizionali si affiancano oggetti come il ventilatore e la lampadina. Apparenti digressioni che nascondono, in realtà, un significato magico: la lampadina è l’idea brillante che scioglie ogni dubbio, il ventilatore scaccia il malocchio e allontana i pensieri negativi.
I segni grafici sono ideogrammi fantastici, alcuni asemantici, altri liberamente ispirati a simboli magici.
A chiudere questa curiosa carrellata di portafortuna, un soffice gomitolo Lanerossi con un quadrifoglio legato al suo capo.

Una successione di simboli e oggetti interpretati con sguardo leggero, secondo lo stile che contraddistingue da sempre Paola Navone e il suo team. L’obiettivo: invitarci a riconoscere sul plaid il nostro oggetto magico e averlo sempre con noi come un personale portafortuna.

Morbidezza e cura dei dettagli

Per i meno scaramantici, sul retro della coperta LUCKY YOU c’è invece un decoro che ricorda delle pennellate. Un pattern che permette di usare il plaid a piacimento da entrambi i lati. Mentre una cucitura a punto cavallo, in un vivace color arancio, orla e impreziosisce tutti i bordi.

Il plaid LUCKY YOU è realizzato in pura lana vergine, certificata Woolmark, ottenuta da selezionate pecore di razza merinos. Un filato dotato di eccellenti proprietà di isolamento termico, termoregolazione e grande capacità di assorbire l’umidità.

L’apertura del nuovo store milanese di Lanerossi

Prima collaborazione di Paola Navone con Lanerossi, la coperta LUCKY YOU è anche un omaggio all’apertura del primo store milanese dell’azienda. Una tappa importante per Lanerossi, la cui storia si è spesso intrecciata con quella di Milano. Dalla partecipazione all’Esposizione Triennale del 1933 alla presenza nelle principali fiere tessili, fino alla scelta di Milano per il lancio di diverse campagne pubblicitarie.

In occasione dell’apertura dello store, sono state inoltre presentate le capsule collection R-Geometrics e College sviluppate da Lanerossi in collaborazione con il prints&textile designer Matteo Menotto. Un arricchimento di Memory is my home, il progetto nato per riportare in vita l’archivio storico del brand, reinterpretando il suo ricco patrimonio culturale in una chiave contemporanea.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.