Le ultime novità di Casalgrande Padana.

In occasione dell’ultima edizione di Cersaie sono state lanciate le ultime novità di  Casalgrande Padana.
L’azienda emiliana, leader nella produzione di rivestimenti in grès porcellanato per il mondo dell’architettura e del design, ha presentato le sue ultime collezioni: Era, Fusion, Stile e Supreme.
Oltre a queste, ha anche presentato la nuovissima The City Collection by KPF.

Ma vediamo le 5 collezioni nel dettaglio


Collezione Era

La collezione Era di Casalgrande Padana si caratterizza per il suo stile moderno, che unisce il fascino della pietra naturale alle altissime performances del gres porcellanato. La linea Era si distingue per le sue venature irregolari, gli effetti nuvolati e le delicate cromie dalle infinite sfaccettature.

La linea di grès porcellanato Era si compone di sei colori: Era Bianca, Era Bruna, Era Crema, Era Grigia, Era Perla e Era Pepe.

I formati sono diversi: 30×60 cm, 60×60 cm e 60×120 cm in spessore 9 mm (in superficie naturale e antiscivolo Grip) e in formato 120×120 cm, sempre in spessore 9 mm ma in superficie naturale.
Esiste anche una versione outdoor in spessore di 20 mm e finitura antiscivolo dalle elevate prestazioni tecniche, che fa della nuova collezione Era un materiale perfetto per la creazione di progetti completi e coordinati in continuità fra interno ed esterno.


Collezione Fusion

La nuova linea Fusion di Casalgrande Padana nasce da una attenta ricerca estetica e da una sofisticata innovazione tecnologica. Fusion infatti reinterpreta le ossidazioni e le sfumature tipiche dei metalli, creando riflessi lucenti, giochi cromatici e originali finiture superficiali.

La collezione Fusion è composta da sei colori: Black, Copper, Graphite, Green, Grey e White, ed è disponibile in superficie naturale nei formati 60×60 cm, 60×120 cm e 120×120 cm in spessore 9 mm e nel grande formato 120×278 cm in spessore 6 mm.

Un perfetto connubio tra design e funzione, perfetto per la realizzazione di progetti contemporanei in ogni settore applicativo: dal contract all’hospitality e dall’hotellerie al retail.


Collezione Stile

Stile di Casalgrande Padana riprende una selezione di pietre naturali coniugando le proprietà di durata, flessibilità e resistenza, tipiche del grès porcellanato, con il fascino dei materiali della terra.

Stile è declinata in sei diverse tonalità, che vanno dai grigi e dai beige fino a un intenso nero-blu, e in 6 formati per consentire la massima libertà compositiva nella posa.
Dal più piccolo di 30×60 cm si passa per multipli al 60×60 cm, 30×120 cm, 60×120 cm, 120×120 cm, con l’aggiunta della dimensione di 45×90 cm e di 90×90 cm, tutti con spessori variabili tra 9 mm e 20 mm.
Ad arricchire l’offerta dei vari formati si aggiunge una serie di mosaici 30×30 cm, con tessere di 5×5 cm e di 5×15 cm.

Stile infine oltre è adatta sia per gli interni, in finitura Naturale, sia per gli ambienti e i percorsi esterni, con una superficie più materica.


Collezione Supreme

La nuova collezione in gres porcellanato Supreme di Casalgrande Padana reinterpreta la matericità tattile del salgemma, con le sue delicate trasparenze e gli armonici reticoli cristallini che caratterizzano questo materiale. È disponibile in quattro varianti cromatiche: Grey, Dark, Sand e Taupe, ispirate ai sali più rari e pregiati. Il ‘Fleur de Sal’ dell’Algarve, in Portogallo; il ‘Sale Grigio di Bretagna’; il salgemma “nero” del ‘Kala Namak’, nell’Asia meridionale.

Lo spessore è di 9 mm nel formato 30×60 cm, in superficie naturale e Grip, e nei formati 60×60 cm, 60×120 cm e 120×120 cm in superficie naturale e lucida.

È anche disponibile in grande formato 120×278 cm in spessore 6 mm e in superficie naturale e lucida.


The City Collection by KPF

The City Collection di KPF nasce dalla collaborazione con Casalgrande Padana e con lo studio milanese di architettura SBGA.

L’idea è quella di creare una nuova collezione di piastrelle in ceramica da utilizzare in sostituzione alla pietra o al cemento in una vasta gamma di applicazioni, dai pavimenti e rivestimenti interni, ai rivestimenti di facciata.
I designer hanno lavorato su effetti grafici per cercare di raggiungere le qualità estetiche e la diversità dei materiali naturali, ma con le desiderabili caratteristiche tecniche del gres porcellanato.

La collezione è stata ispirata da quattro metropoli con le quali KPF ha un rapporto di lunga data, lavorando a diversi edifici e quartieri nel corso degli anni. New York, Londra, Hong Kong e Shanghai.
The City Collection è realizzata nel formato cm. 60×120 con finitura naturale.

Due dettagli della The City Collection. A sinistra, il pattern Londra e, a destra, Hong Kong

 

New York

New York si ispira alla griglia urbana e ai grattacieli. La sintesi di questa visione architettonica è racchiusa in una geometria semplice, con bande diagonali articolate da bande verticali. Il risultato evoca l’energia e il ritmo di New York, creando un effetto cinematografico.

Londra

Londra è una città con il 40% di spazi aperti. Per questo i progettisti si sono ispirati alle trame e ai colori dei parchi, dei giardini e delle piazze. Hanno creano un motivo organico, astratto, che ricorda la corteccia degli alberi ma con le linee razionalizzate e modulari. Questo tema è poi stato stratificato su una texture materica che fa riferimento ai tipici mattoni London Stock di Londra.

Hong Kong

Per la linea Hong Kong l’ispirazione nasce dalla densità e dala verticalità che dominano l’esperienza urbana. Per le piastrelle è stato sviluppato un motivo a griglia, il cui ritmo è spezzato da sottili irregolarità e variazioni, stratificate su uno sfondo astratto di granito, che si ispira alle montagne circostanti.

Shanghai

Shanghai evoca la geometria sfaccettata dei tetti dei quartieri storici. La ripetizione di questi motivi è stata ripresa in rombi interconnessi. Linee orizzontali e diagonali aggiungono articolazione, mentre la texture della pietra crea variazioni sottostanti al pattern continuo.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.