BeoPlay A9: tutta la potenza della musica in un disco

È finalmente disponibile la nuova generazione dell’ormai celebre sistema B&O PLAY A9 di Bang & Olufsen. Un sistema che ha rivoluzionato il design della musica, portando la massima qualità d’ascolto in casa e interpretandola come un elemento d’arredo contemporaneo. La nuova versione di B&O PLAY A9 ripropone il collaudato sistema audio wireless della casa danese, lanciato nel 2012, ma aggiungendo importanti aggiornamenti.

Tra le innovazioni che la nuova versione 2019 aggiunge al precedente modello, la presenza di Google Assistant, dell’Active Room Compensation, di due ulteriori driver full range (posizionati sulla parte posteriore) e una connessione streaming migliorata per collegarsi ancora più velocemente, ad esempio, a Chromecast e ad Apple Airplay 2.

Grazie alla connessione wireless e ai comandi di controllo integrati, estremamente semplici da utilizzare, BeoPlay A9 è subito pronto per l’ascolto. Basta inserirlo, collegarlo in modalità wireless all’iPhone, all’iPad o ai dispositivi Android e BeoPlay A9 inizia lo streaming.

Beoplay A9 si presenta nei colori bianco con piedi in legno di rovere, nero con piedi in legno di noce, nell’edizione speciale color bronzo e color ottone.

L’utilizzo di questo sistema di speaker non è mai stato così semplice. È sufficiente passare la mano sul sensore tattile per regolare il volume o disattivare l’impianto appoggiando semplicemente la mano sulla parte superiore. E, naturalmente, si possono anche selezionare i brani e regolare il volume direttamente dallo smartphone o dal tablet.

La resa audio è estremamente potente da riempire anche gli open space più spaziosi, ed è così ricco da competere anche con gli impianti più complessi.

Le sue linee sono semplicissime. Øivind Slaatto, il giovane designer con una grande passione per la musica che ha progettato BeoPlay A9, ha pensato alla forma più semplice al mondo: il cerchio. Un disco che sprigiona tutta la potenza musicale. Basta avvitare i piedini in legno (disponibili in quercia, faggio o teak) per posizionarlo a pavimento, oppure si può utilizzare la staffa da parete per appenderlo come una vera opera d’arte. Le cover in tessuto sono facilmente intercambiabili e sono disponibili in diversi colori.

Per gli appassionati dei dati tecnici, l’azienda dichiara che BeoPlay A9 è dotato di due tweeter da ¾ di pollice, 3 unità midrange, tutte guidate da amplificatori a 80 watt classe D, per erogare alti vivaci e toni medi definiti in modo ampio. Un’imponente unità dei bassi a 8 pollici, alimentata da non meno di 160 watt dal proprio amplificatore di classe D, eroga una grande energia controllata dalla costruzione del bass reflex nascosto dietro l’unità.

www.beoplay.com

www.bang-olufsen.com

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.