Analogia 003

Editor:

Uno dei momenti che ci hanno colpito maggiormente al Fuorisalone è stata l’installazione “Analogia 003”, un progetto sperimentale con arredi 3D che danno l’illusione di essere schizzati su un foglio di carta.

L’installazione di Andrea Mancuso e Emilia Serra, collocando oggetti appena abbozzati che si fondono con lo spazio circostante, si concentra sul limite tra reale ed irreale, tra il momento dell’immaginazione e la materializzazione di un’idea.

Gli oggetti rappresentati dagli artisti-designer provengono da ambienti di uso quotidiano e sono evocati visivamente attraverso il fascino del loro disegno: un semplice tratto, quasi fosse uno schizzo stilizzato su un foglio di carta. Gli oggetti vengono così suggeriti nella loro forma archetipica, ma attraverso un linguaggio ridotto al minimo, apparentemente bidimensionale. Il passaggio alla terza dimensione è affidato al movimento, allo sguardo, alla percezione e al coinvolgimento del pubblico, che diventa parte integrante dell’installazione.

L’effetto è ottenuto utilizzando in modo non convenzionale un materiale tradizionale, la lana. Prima di essere installati gli oggetti vengono disegnati e progettati digitalmente per verificare la loro relazione spaziale, il rapporto con le superfici dell’ambiente e l’impatto visivo sul pubblico.

L’approccio sperimentale di The Analogia Project è quello di fondere tradizione e innovazione, tecniche artigianali e programmi computazionali, antichi materiali con tecnologie contemporanee.

www.analogiaproject.com

One thought on “Analogia 003

  1. Susan K

    I am dying over your work. You are pure genius. Are any of your works for sale, and where? I would love to follow your works in the future! Here is to your lifetime of success!
    Sincerely,
    Susan Kranyik

    Reply

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.