All Plastic Chair di Jasper Morrison per Vitra

Editor:

Ne avevo già parlato in un commento al Salone del Mobile 2016 di Milano indicandola come uno dei miei pezzi preferiti. Non tanto per la sua linea, in quanto la sedia APC – All Plastic Chair di Jasper Morrison per Vitra riprende le forme della più tradizionale delle sedie in legno da osteria, ma per l’idea che c’è a monte.

La reinterpretazione di un classico del design anonimo che il grande spirito creativo di Morrison ha saputo reinterpretare in maniera intelligente e innovativa, sia dal punto di vista formale, sia tecnologico.

Il telaio della All Plastic Chair infatti, è stampato in un pezzo unico mentre la seduta e lo schienale sono modellati in maniera diversa e più elegante, con un materiale più morbido, così da rendere la sedia leggera e confortevole. Questi ultimi, inoltre, si adattano ad ogni movimento dell’utilizzatore in quanto sono montati su cuscinetti in gomma che consentono una leggera flessione alla pressione e ai movimenti del corpo.

Questa combinazione di materiali sintetici realizzati separatamente e poi assemblati, rende inoltre possibile giocare coi colori. La All Plastic Chair viene così venduta col telaio in tonalità più scura mentre la seduta e lo schienale sono in una nuance più chiara dello stesso colore.

Per ora la All Plastic Chair viene venduta in tre colori: bianco, grigio ghiaccio e grigio scuro e solo per gli interni, ma dal 2017 sono previsti nuovi colori e una versione studiata appositamente per l’outdoor.

www.vitra.com

 

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.