Il metallo e il vetro si fondono in Alchimie, la capsule collection di Incalmi firmata da Debonademeo. Una collezione di oggetti che celebra l’antico sapere artigianale, volgendo però uno sguardo al futuro. 

È dall’incontro tra due opposti che nasce Alchimie, la nuova capsule collection firmata da Debonademeo per Incalmi. Ispirata all’ossimoro REALISMO/ALCHEMICO, la collezione propone infatti una serie di oggetti che nascono dalla fusione dei due materiali distintivi dell’azienda: metallo e vetro. Un’alchimia che ha portato a trasformare la polvere di vetro in altro. Le lampade, i vassoi e i vasi che compongono la collezione evolvono, infatti, le potenzialità del vetro di Murano e dello smalto su rame, evocando le texture di marmi e pietre dure. Un gioco di sfumature e striature immaginifiche che racconta la storia che c’è dietro a ogni oggetto. Una storia fatta di tecniche storiche e di una profonda conoscenza della materia.

“C’è una immensa ricchezza di conoscenze ed esperienze che vogliamo contribuire a preservare”, spiega Debonademeo, il duo composto dall’architetto Luca De Bona e dal designer Dario De Meo. Le tecniche adottate sono infatti ispirate alla storia e al territorio: la lavorazione del vetro di Murano convive con la smaltatura del rame, su cui Incalmi ha focalizzato la sua ricerca recente sviluppando nuove soluzioni interessanti, come la finitura galvanica.

Un sapere antico, uno sguardo contemporaneo

Alchimie è il secondo capitolo del progetto avviato con Ossimori, pensato da Debonademeo per celebrare la maestria della rete di artigiani Incalmi. L’obiettivo: tutelare antiche tecniche radicate nella tradizione, costruendo allo stesso tempo un seguito internazionale e contemporaneo.
A caratterizzare entrambe le collezioni, un gioco di trasparenze e strati di materia sovrapposti che inganna la percezione dell’osservatore a seconda della posizione assunta nello spazio.

Alchimie è stata presentata a EDIT Napoli, la fiera del design d’autore ideata e curata da Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli, che si è tenuta dal 6 all’8 ottobre 2023.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.