L’album fotografico di Cassina secondo lo sguardo di Karl Lagerfeld

Editor:

È la prima volta che il noto stilista ed esteta Karl Lagerfeld collabora con un marchio d’arredamento, e così come la sua passione si unisce a Cassina per esprimere in foto oggetti di design che hanno fatto la storia del design contemporaneo.

Cassina e Karl Lagerfeld

L’idea è stata proprio quella di raccogliere tutte le “icone” del brand per farli diventare modelli per un giorno nel suo set fotografico.
D’altronde il talento fotografico di Karl Lagerfeld è già noto. Il timbro artistico che distingue il suo tratto e completa la sua professione come direttore artistico per diversi brand, tra cui Chanel e Fendi.

Il via al progetto

Il progetto dell’album fotografico è partito nel 2013, quando insieme all’editore tedesco Gerhard Steidl sono state stampate foto in edizione limitata per lo showroom Cassina Saint-Germain durante la Design Week di Parigi. Il successo poi si è aperto a orizzonti internazionali, concludendosi tra le copertine di un book in pelle.

Sembra quasi un album di famiglia, con le foto dei capifamiglia e di tutti i successori, quelli che hanno fatto la storia del marchio, la storia di 90 anni di Cassina.
Icone come la poltrona “LC2” di Le Corbusier, la poltrona “Auckland” di Jean-Marie Massaud o la “699 Superleggera” di Giò Ponti diventano spunto per creare composizioni grafiche, animandosi tramite la luce.

I mobili prendono vita, si sovrappongono e parlano tra di loro. Che ci crediate o no, anche loro sono opere d’arte e di storia ne hanno vista anche tanta.

https://steidl.de/Publisher-0211122830.html
https://www.cassina.com/it/kl

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.