50 sfumature di mare in 50 opere in ceramica

Editor:

Colori, profumi, forme, dal mar Antartico al Golfo di Guinea, sono le 50 Seas, un viaggio espresso in 50 opere in ceramica disegnate da Mathieu Lehanneur.
Il designer francese che ha esposto dal 18 gennaio al 2 febbraio 2018 presso la casa d’aste Christie’s di Parigi, una poetica carrellata di toni sul blu.

Non solo colore, ma soprattutto abilità artigianale, che si è espressa nel fermare l’attimo fugace delle onde del mare.

Il concept e la ricerca di 50 Seas

Spesso, dice Mathieu, non ci rendiamo conto della vastità del mare, e delle meraviglie di colore che ci regala. Ne siamo circondati, tutte le terreferme lo sono, ma la percezione che abbiamo di questo è molto bassa. Perchè allora non trasformarla in qualcosa che possiamo ammirare quando vogliamo?

La lunga ricerca portata avanti dal designer ha dato vita a manufatti smaltati che ripercorrono tutte le sfumature del mare. Ogni pezzo è unico e fotografa le caratteristiche di un particolare angolo geografico.

La creazione delle opere in ceramica

La ricerca minuziosa ha toccato non solo gli innumerevoli colori del mare, ma anche la sua particolarità in fatto di forma. Non è stato facile infatti ricreare il moto ondulato del’acqua, così variabile e perfetto allo stesso tempo.
Il designer ha scelto quindi di adoperate software 3D per modellare le forme e proporle in stampe, così da rifinire in tutto a mano.

La mostra a Parigi

50 piatti in ceramica tutti diversi tra di loro, che hanno voluto stimolare la sensibilità degli spettatori, invitandoli a indovinare di quale parte del mondo si trattasse.

Difficile? Forse, ma una risposta è evidente. Il mare cambia, ed è specchio delle abitudini dell’uomo. Può essere blu, o cristallino, fino a diventare verde… dipende come noi ce ne prendiamo cura.

www.mathieulehanneur.com
www.christies.com

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.