100 Bambini+100 Designer = 100 giocattoli

Editor:

Toyssimi è un interessante progetto di Scuola Tam Tam e di Il Vespaio, che organizza laboratori nei reparti pediatrici di vari ospedali, in case-famiglia o in scuole, durante i quali 100 designer affiancheranno altrettanti bambini per realizzare insieme altrettanti giocattoli.

Non importa se belli o brutti, ricchi o in materiali poveri. Sarà un patrimonio che andrà a costituire una collezione in continuo divenire e sarà il tema di una mostra itinerante.

L’obiettivo è quello di  alla creatività dei bambini che possono immaginare il giocattolo dei loro sogni, usando materiali strampalati. Anziché giocare con quello che gli adulti hanno pensato per loro, i bambini si inventeranno un giocattolo fantasmagorico, mirabolante, stupefacente e unico; il loro giocattolo! Il designer metterà a disposizione una valigia piena di materiali strani, recuperati, insoliti (corda, fil di ferro, mastice, legnetti, tappi di plastica, rifiuti, scarti di produzione etc.) e verrà poi abbinato ad un bambino con cui formerà una coppia creativa. Insieme dovranno realizzare un pupazzo antropomorfo o un altro giocattolo.

In questi laboratori svaniscono i ruoli tradizionali: chi è il maestro? Chi è l’allievo? Chi è il designer? E il bambino? Si parla spesso dei grandi maestri del design, Toyssimi mette al centro i piccoli maestri del design.

Toyssimi cerca nuovi designer, nomi più o meno noti, per continuare i suoi straordinari laboratori creativi con i bambini. Se volete partecipare, fatevi sotto!

Vi mostriamo alcuni momenti dei workshop, ma potete vedere tante altre immagini e i video dei workshop sulla pagina Facebook di Toyssimi!

www.tam-tam-tam.org

www.ilvespaio.eu

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.