Yen Object: un collage tra Oriente e Occidente

Editor:

Mescolare la tradizione del più classico mobile cinese e la creatività del design, che interpreta oggetti iconici in un collage di stili trapassato e presente.

È questo il tema della collezione Yen Objects dello studio taiwanese Design YXR

La sedia Soul, ad esempio, ha tentato di riunire in un oggetto di design il rapporto tra Oriente e l’Occidente. In Asia, la cultura orientale è il fondamento della vita quotidiana, ma viene filtrata dalla cultura Occidentale. Qui ad esempio, le persone sono abituate a indossare abiti occidentale alternandoli a quelli tradizionali cinesi. E così lo studio Design YXR ha cercato di proiettare questo punto di vista sulla Soul Chair”, nella quale la cultura orientale rappresenta l’anima della sedia, mentre la cultura occidentale ne forma il corpo. L’anima della sedia, sembra nascere dal corpo, come una farfalla dal bozzolo.

Sullo stesso concetto si fonda la collezione “Collage Plan” anche questa un ponte tra cultura orientale e occidentale. Il designer Ian Yen ha utilizzato la tecnica del collage per creare “Collage n. 5”, un mobile contenitore nel quale mobili classici della tradizionale cinese si mixano come tessere di un puzzle all’interno di una cornice occidentale. Un vero e proprio pezzo d’arte in stile “fusion” per rendere l’ambiente domestico più funzionale e decorativo.

Così come il tavolino “Classic n. 8”, nel quale Ian gioca con due materiali tipici della sua tradizione: la ceramica e il legno. I vasi in ceramica, in questo caso, diventano parte della struttura invece di limitarsi a oggetto decorativo da poggiare sul piano.

www.designyxr.com/objects

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.