Due tavolini diversi da comporre a piacimento sia da soli che in coppia. Ecco Pair, la collezione progettata da David Thulstrup che punta tutto sulla flessibilità.

Un tavolino, molteplici anime. È la versatilità l’aspetto che definisce Pair, il progetto firmato da David Thulstrup per Møbel Copenhagen. Nato per offrire una soluzione che potesse adattarsi a diverse situazioni, Pair si compone infatti di due elementi: un tavolino basso in ceramica e uno più alto in metallo verniciato opaco. Due oggetti ‘liberi’ che permettono di creare differenti configurazioni in base al tipo di ambiente e ai metri quadri a disposizione. Anche se il vuoto dell’uno attrae il pieno dell’altro, suggerendo l’idea che siano destinati a stare insieme, i tavolini possono infatti vivere sia in coppia – sovrapposti o affiancati – che separati, rivelando una grande flessibilità.

“The Pair è un oggetto flessibile e personalizzabile che si differenzia dall’idea comune di tavolino da salotto”, racconta il designer David Thulstrup. “Volevo creare una coppia di tavoli dinamici e giocosi che potessero stare da soli o essere combinati insieme in molteplici modi, creando allo stesso tempo un forte contrasto fra materiali, colori e superfici. Progettando due oggetti che potessero interagire o meno tra di loro, volevo anche dare la possibilità di creare differenti configurazioni”.

Quando gli opposti si attraggono

Oltre alla varietà di configurazioni, a caratterizzare Pair è la contrapposizione tra i due materiali scelti. Se l’elemento in ceramica è infatti ‘morbido’ e lucido, quello in metallo è freddo e opaco. Un contrasto formale e tattile che però funziona, creando una combinazione insolita ma piacevole. Combinazione che ha, inoltre, permesso a Thulstrup di sperimentare un materiale affine alla sua idea di design come la ceramica.

“La ceramica è un materiale naturale che mi permette di tornare alle antiche tecniche di produzione e di rispettare la mia idea di design onesto”, spiega il progettista. “Usando minerali naturali come l’argilla, ho creato un prodotto bello e minimalista, ma anche sostenibile. Ogni pezzo di ceramica è realizzato artigianalmente in modo unico e la smaltatura, che crea una superficie lucida irregolare, garantisce una combinazione illimitata di texture e superfici con un accattivante effetto grafico”.

Disponibile in tre dimensioni, Pair è proposto in sei colori diversi: nero, avorio, ocra, blu chiaro, blu acciaio e una versione sfumata nei toni dell’ocra e del beige.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.