La fluidità degli spazi contemporanei al centro del nuovo progetto sviluppato da Basaglia + Rota Nodari per Milani.

Uno spazio di progettazione e sperimentazione in cui si dissolvono i confini tra interni ed esterni, e tra luoghi di lavoro e di vita. È SpazioMILANI, il progetto sviluppato da Milani con la direzione artistica dello studio Basaglia + Rota Nodari. Una collaborazione che segna un cambiamento importante per l’azienda veneta. Specializzata da quasi 50 anni in sedute per l’ufficio e per il contract, Milani si apre infatti oggi ad altri spazi e a nuove tipologie di prodotti. Una serie di arredi e complementi che, come satelliti, gravitano intorno al mondo Milani ampliandone le potenzialità.

«Abbiamo condiviso con Milani la volontà di gettare un nuovo seme nel fertile campo di un’azienda con una storia importante – spiegano gli architetti Natalia Rota Nodari e Alberto Basaglia –. Nicoletta, Giuliana e Francesca Milani ci hanno spalancato le porte del loro mondo. Senza questa esperienza e senza lo sforzo di collaboratori e fornitori non avremmo mai costruito SpazioMILANI. Non solo una collezione di prodotti, ma uno ‘spazio’ come indica il nome stesso, dove le persone uniscono con passione le proprie competenze per un progetto comune. E questo, secondo noi, è il valore aggiunto che porta le aziende italiane a essere tra le più innovative al mondo».

Come satelliti

A orbitare in questo universo in espansione sono INFINITO, TITANO, LUNAPIENA e CASTORE. Sedute, sgabelli, divani, lampade e tavoli dai colori vivaci, pensati per entrare negli ambienti più diversi: luoghi di lavoro, ristoranti, hotel, spazi pubblici, ma anche contesti residenziali. Una versatilità che si sposa però anche con un’attenzione all’ambiente. Tutti i prodotti sono infatti realizzati in metallo e, dunque, riciclabili e facilmente disassemblabili. «Siamo tutti sullo stesso pianeta, a cercare di curarlo. Ci muoviamo ovunque più veloci, ma la nostra esigenza resta la stessa di sempre: sentirci accolti con gentilezza, comfort e qualità», spiega Nicoletta Milani, CEO dell’azienda.

Scopriamo nel dettaglio la collezione.

INFINITO

Una collezione di sedie e sgabelli in metallo dalle infinite possibilità. Infinite, come appare il disegno tracciato dal tondino d’acciaio che dà forma alla struttura snella delle sedie e degli sgabelli della serie. Tutti i modelli sono personalizzabili con cuscini e rivestimenti disponibili in un’ampia scelta di colori e tessuti adatti agli interni e agli esterni.

CASTORE

È il sistema di tavoli ideale per accogliere le sedute INFINITO attorno a sé. Il sostegno centrale, composto da una raggiera rastremata di tondini metallici, sostiene il piano tondo o quadrato disponibile in diverse dimensioni. Il gioco tra pieni e vuoti definisce la personalità dell’arredo.

LUNAPIENA

Una lampada che vive anche di giorno grazie alla sua presenza scenica. Una sfera opalina diffonde la luce, incastonata nel rastremarsi della struttura in tondino metallico, costituita da due poliedri speculari sovrapposti. Ideale per illuminare terrazze, pergole e pergolati.

TITANO

Un divano componibile da esterno perfetto anche per gli ambienti interni, dove la cura dei dettagli è tutto. La struttura in metallo circoscritta da un tondino, elemento distintivo degli arredi di SpazioMILANI, accoglie la seduta e lo schienale imbottiti. I bottoni in legno di ulivo fissano il cuscino, dando un tocco unico alla composizione. I moduli a disposizione sono due – centrale e angolare – da combinare in base alle diverse esigenze.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.