Il lavabo Plissé. Un altro grande design di Paolo Ulian

Editor:


I lavabi in marmo di Paolo Ulian per antoniolupi.

Il lavabo Plissé di Paolo Ulian per antoniolupi, segna un nuovo importante passo nella collaborazione fra il creativo designer toscano e l’innovativo brand antoniolupi. Plissé è infatti l’ultimo (per ora…) di una fortunata serie di lavabi-scultura freestanding.

A partire da Introverso e Controverso, due lavabi monoblocco in marmo di Carrara, caratterizzati dalla possibilità di rompere le alette (ottenute da tagli paralleli nella pietra) fino a mettere a nudo la vera essenza del lavabo. Una sorta di monolite in marmo grezzo che assume una forma ogni volta diversa.

Fino ad arrivare a Intreccio, un lavabo in marmo di Carrara con la sezione a fiore, che nasce tagliando sottili elementi concentrici da un unico blocco.

SCOPRI DI PIÙ SUL LAVABO INTRECCIO (E GUARDA TUTTE LE IMMAGINI)

Il nuovo lavabo freestanding Plissé di Paolo Ulian.

Il nuovo lavabo freestanding Plissé di Paolo Ulian ha una forma massiccia che viene però attenuata e alleggerita da una serie di scanalature verticali che scorrono longitudinalmente sulla superficie della pietra.

L’idea di paolo Ulian per il lavabo Plissè nasce dallo studio della tessitura creata dalla lavorazione del marmo con la tecnologia del taglio waterjet, una tecnologia utilizzata per tagliare i grossi blocchi in marmo. Ulian è stato colpito dalla bellezza irregolare e imperfetta di questo tipo di taglio, e l’ha trasformata in elemento estetico. Una decorazione che nasce dall’effetto imprevedibile e dal ritmo casuale, tipici di questa lavorazione.

Cos’è il Flumood®

Il lavabo freestanding Plissé di Paolo Ulian per antoniolupi nasce dunque in marmo di Carrara, ma viene poi proposto in Flumood®, un materiale innovativo brevettato da antoniolupi. Si tratta di una resina ecologicamente sostenibile e con caratteristiche eccezionali di durata e resistenza.

Le plissettature irregolari osservate dal designer nei blocchi di marmo, diventano così una sfida progettuale. Quella di riuscire traslare gli stessi equilibri estetici irregolari del marmo con un materiale diverso: il Flumood® appunto. E il risultato è davvero sorprendente!

L’effetto “plissettato” del lavabo

Il lavabo da terra Plissé perde il carattere massiccio del blocco di pietra per assumere la leggerezza di un tessuto pieghettato, che sembra cadere con naturalezza lungo le pareti del lavabo. Un volume alleggerito e mosso anche dal continuo variare della luce, che crea sulla superficie scavata del lavabo un affascinante gioco di luci e ombre.

Qui sotto potete vedere alcuni degli schizzi originali di Paolo Ulian per il suo lavabo Plissé

In collaborazione con antoniolupi.

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.