Il grès porcellanato a effetto terrazzo

Editor:

Il grès porcellanato a effetto terrazzo.

Il grès porcellanato a effetto terrazzo (detto anche “seminato” o “pavimento alla veneziana”) è un’idea molto interessante, che riprende una delle grandi tendenze dell’arredamento.

Abbiamo già visto come molti brand abbiano creato una serie di oggetti di design a effetto terrazzo veneziano; arredi, complementi e perfino lampade…
Negli ultimi anni, questa tendenza ha preso piede anche nel settore dei rivestimenti. Dalle carte da parati alle marmette in cemento di ispirazione vintage, la casa contemporanea si veste con un nuovo abito, ispirato ai pavimenti delle ville venete. 

Sappiamo bene però che il tradizionale pavimento veneziano, realizzato con una graniglia multicolore di marmi e pietre spezzettati, è molto complesso da realizzare, è decisamente costoso ed estremamente delicato.

Per questa ragione sono nati dei rivestimenti in grès porcellanato effetto terrazzo che coniugano la grande bellezza del design a prestazioni elevatissime. È resistente agli urti, ai graffi e al calpestio, sopporta il gelo e le alte temperature ed è inattaccabile dagli oli e dalla maggior parte degli acidi.


Guarda anche le linee di grès porcellanato per l’outdoor.
e il grès porcellanato effetto onice

Il grès porcellanato a effetto terrazzo di Casalgrande Padana 

Casalgrande Padana propone nel suo catalogo una ricca selezione di pavimenti in grès porcellanato a effetto terrazzo.
Il grès porcellanato è un materiale di rivestimento pratico, versatile e funzionale. Ma  oggi, grazie elle più evolute tecnologie digitali, il grès è in grado di assumere anche un aspetto assolutamente identico ai materiali naturali. Con un’impressionante definizione del dettaglio. 

Le lastre di grès porcellanato ad effetto marmo, ad esempio, hanno striature indistinguibili dalle originali. Il grès effetto legno è caratterizzato dalle calde venature che contraddistinguono le diverse essenze.
Ma un ruolo speciale occupa sicuramente il grès porcellanato a effetto terrazzo, proprio per la forza espressiva dei suoi disegni irregolari e sempre diversi tra loro.

Le lastre ceramiche in grès porcellanato di Casalgrande Padana sono composte esclusivamente da materie prime naturali, prive di plastica, siliconi o sostanze tossiche. Sono anallergiche, antibatteriche, ignifughe e completamente riciclabili e si adattano ad ogni ambiente, interno o esterno.


Guarda anche le linee di grès porcellanato per l’architettura.

Due tipologie di grès effetto terrazzo

Due sono le tipologie di grès effetto terrazzo proposte da Casalgrande Padana. Proprio in base al disegno e alle dimensioni della “graniglia”, l’azienda emiliana propone due linee diverse: Macro e Terrazzo.

1. La collezione Terrazzo

Terrazzo è la collezione di rivestimenti in grès porcellanato che riprende più fedelmente l’antica tecnica del “seminato veneziano”, adattandolo però alle esigenze della casa contemporanea. La collezione Terrazzo di Casalgrande Padana consente di creare una superficie dall’aspetto omogeneo. Grazie a un attento studio dei disegni, è infatti possibile ricreare una superficie continua e senza interruzioni, che annulla i profili delle singole lastre. Si ottiene così un rivestimento pressoché identico al tappeto naturale del terrazzo veneziano che però, a differenza di quello originale, può continuare anche in verticale, dal pavimento alle pareti.

Le diverse finiture della collezione Terrazzo

Il grès porcellanato a effetto terrazzo di Casalgrande Padana è disponibile in 5 diverse tonalità (Black, Grey, Pearl, White e Beige), in superficie naturale o lappata. La lappatura è una particolare tecnica di lucidatura che permette di rendere la superficie completamente liscia e priva di asperità al tatto.
Le piastrelle sono declinate in quattro dimensioni. Dal classico formato 30×60 cm, fino al più grande di 75,5×75,5 cm.

2. La collezione Macro

La collezione grès porcellanato Macro di Casalgrande Padana ripropone il disegno irregolare del terrazzo veneziano, ma con una trama più grossa.
La protagonista del decoro non è più la fine graniglia di marmo, che viene sostituita da un casuale accostamento di pietre, ciottoli, sassi e frammenti di diverse dimensioni. Un puzzle dinamico e luminoso, che dona molto carattere e un tocco di eleganza agli ambienti della casa contemporanea.

Le diverse finiture della collezione Macro

La collezione Macro si declina in 4 tonalità: Bianco, Grigio, Moro e Carnico. Tutte  sono disponibili sia con la superficie naturale, sia con finitura lucida.
Diversi sono anche i formati:, anche molto grandi. Le dimensioni della lastra variano da 59×59 cm o 59×118 cm, fino a118x118 cm o 118×236 cm.

In collaborazione con Casalgrande Padana.
Per maggiori informazioni, consulta il sito casalgrandepadana.it

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.