Green Project Award premia i migliori progetti di design sostenibile

Editor:

“Do you design the future?“

Con questa domanda il team organizzatore del Green Project Award di Berlino ha chiamato all’azione aziende, designer e studenti di tutto il mondo.

Un tema importante, quello del Green Project, che ha raccolto ben 500 progetti da 34 diversi paesi, confermandosi la più grande sfida internazionale per la progettazione sostenibile e innovativa.

Fra tutti i progetti partecipanti, sono stati selezionati 124 “green project” appartenenti a 13 categorie: dagli arredi di design realizzati con materiali riciclati alle barre al cioccolato fatto con le alghe, da nuovi materiali da costruzione ecocompatibili, dalle App che calcolano la tua

“impronta ecologica” (quanto danno crei all’ambiente con le tue azioni quotidiane) agli accessori di moda stampati in 3D. Una serie di idee che fanno bene al mondo in cui viviamo e che rispondono alle esigenze dei consumatori più attenti.

Ma non sono stati presentati solamente prodotti, ma anche idee innovative per fornire soluzioni creative per problemi locali o per migliorare le relazioni sociali: dai dispositivi che estraggono l’acqua dalla nebbia (Columbia), a un sistema di certificazione nazionale per edilizia sostenibile (Messico). Da una collezione di accessori per la casa progettati e realizzati da gruppi di sostegno femminile in Sud Africa al commercio equo di giocattoli per bambini realizzati localmente con materiali durevoli (Perù).

La giuria internazionale, sotto la guida del Prof. Dr. Martin Jaenicke, era composta da designer, giornalisti, professori universitari e altri professionisti del design, esperti di economia e di marketing ha esaminato i prodotti selezionati e ha scelto i vincitori del Green Project Award per ciascuna delle 13 categorie che sono le seguenti:
Architettura, Comunicazione, Beni di consumo, Elettronica, Freestyle, Arredo, Accessori per la casa, Bambini, Lifestyle, Mobilità, Office, Ricerca, Università.

Qui di seguito, alcuni dei “Green project” selezionati per la categoria “Furniture”…

www.gp-award.com

 

 

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.