FONTANOT: LA NUOVA FRONTIERA DELLE SCALE HI-TECH

Editor:

FONTANOT: LA NUOVA FRONTIERA DELLE SCALE HI-TECH

Fontanot è un marchio leader per il settore delle scale di design: in particolare, l’azienda sta prendendo una forte specializzazione nell’ambito contract, dove ha avuto un ruolo da protagonista in progetti dal respiro internazionale come le realizzazioni di Porta Nuova a Milano – il Bosco Verticale dello studio Boeri Associati, Unicredit Pavillion di Arata Isozaki – ma anche in Corea e Stati Uniti.

Due le caratteristiche principali di questo department dell’azienda, secondo la Communications Director Laura Fontanot e anche secondo l’Head of Contract Benoit Di Franco: innovazione e customizzazione. Innovazione, perché ogni progetto è studiato nel dettaglio e sviluppato nell’ottica di un’evoluzione del design e un’avanguardia nell’utilizzo dei materiali; customizzazione, perché ogni scala è adattata alla costruzione che la ospiterà e alle esigenze del cliente.

Un esempio di questa forte volontà di rottura e superamento delle regole costituite è data dai prototipi realizzati per l’esposizione a My Place, lo spazio di condivisione Fontanot nel cuore del capoluogo milanese: la scala in fibra di carbonio Tema e la leggera scala Origami. La prima è la massima espressione tecnologica nel panorama delle scale modulari: realizzata in fibra di carbonio, è un derivato della progettazione aeronautica. La linea originale dà origine a incredibili effetti visivi e la scala può anche essere integrata con un sistema di illuminazione a LED, che ne amplifica l’impatto.

Altra importante caratteristica è l’adattabilità a qualsiasi progetto architettonico: questo, grazie al suo essere autoportante e all’ingombro a terra minimo. La somiglianza con una spina dorsale la rende unica: una struttura armoniosa, che prende spunto dall’opera d’arte perfetta, il corpo umano, nella fattispecie lo scheletro.

Per dare l’idea delle prestazioni di questa scala, basta dire che ogni singolo elemento/gradino pesa solo 10 kg e che la struttura resistente a carichi di ben 600 Kg/mq.


Altro prototipo installato a My Place è l’eterea scala in acciaio verniciato “total white”, che ricorda un origami, progetto degli ingegneri Gioia e Pierdominici: la leggerezza e l’ingegno dell’arte giapponese di piegare la carta per creare forme nuove e in movimento trova la sua massima espressione architettonica in questo pezzo unico.

Lo sviluppo del prototipo è circolare, ma la scala può in realtà essere adattata ad un qualsiasi sviluppo planimetrico, così come ringhiera, corrimano e rivestimenti possono essere progettati di volta in volta a seconda delle diverse soluzioni planimetriche.

http://it.fontanotcontract.com

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.