Ribbon Chapel, una poetica cappella per matrimoni

Editor:

Voglio mostrarvi alcuni splendidi esempi di architettura religiosa contemporanea, tutti selezionati al prestigioso World Architecture Festival di Singapore, uno dei premi più prestigiosi dedicati all’architettura internazionale.

Si tratta di cappelle e pagode dedicate alla preghiera o a rituali religiosi che mostrano diversi modi di intendere la spiritualità nei diversi angoli del mondo. A quello di oggi seguiranno nelle prossime settimane altri esempi… Credetemi, uno più bello dell’altro!

Una cappella per matrimoni

Per prima, vi racconto la Ribbon Chapel, una cappella per matrimoni sitata nel parco di un hotel in Giappone e progettata da Hiroshi Nakamura e NAP.

Questa “wedding chapel” sorge su una incantevole collina, affacciata sul mare Interno di Seto, e circondata da alberi di oltre 10 metri di altezza che però non permettevano la vista sull’oceano. Gli architetti hanno deciso così di svilupparla in altezza alberi per ottenere un piattaforma di osservazione e per esaltare, con l’altezza del soffitto, le qualità spaziali di questo luogo sacro. Secondo i progettisti, questa cappella per matrimoni è configurata simbolicamente come una doppia spirale (formata da due rampe di scale), che si avvolgono lentamente a spirale fino a diventare un elemento unico a oltre 15 metri di altezza.

Una singola scala a spirale non riuscirebbe a stare in piedi: sarebbe instabile e soggetta a vibrazioni. Unendole, una sostiene l’altra e diventano autoportanti. Al centro della spirale, è racchiusa la cappella con l’altare e 80 posti a sedere che guardano l’oceano attraverso gli alberi.

Il rituale prevede che la sposa e lo sposo salgano ognuno da una rampa e che si uniscano in cima, a guardare l’orizzonte, e per poi tornare insieme giù per le scale.

Foto © Koji Fujii/Nacasa & Partners inc

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.