I mobili in rattan Bohemian 72 di Gabriella Crespi tornano a rivivere grazie a GUBI. La collezione, rieditata dal brand danese in collaborazione con l’Archivio Gabriella Crespi, sarà disponibile da metà marzo 2022.

A 50 anni dalla sua nascita, la collezione Bohemian 72 di Gabriella Crespi sarà messa per la prima volta in produzione. Risultato della collaborazione tra il brand danese GUBI e l’Archivio Gabriella Crespi, la riedizione di questi mobili in rattan in&out celebra i 100 anni dalla nascita della celebre artista e designer milanese. Bohemian 72 rappresenta, infatti, la quintessenza della visione artistica della Crespi, mettendo insieme il suo interesse per i materiali naturali, l’amore per le forme scultoree e la sua curiosità per le culture orientali.

“Mia madre era milanese in tutto e per tutto”, racconta la figlia Elisabetta Crespi, oggi alla guida dell’Archivio Gabriella Crespi. “Aveva un gusto straordinario, che derivava dalle sue passioni più profonde e dal suo stile bohémien. Era naturalmente elegante e non seguiva le mode dominanti. Invece, ha favorito una colta semplicità nella sua estetica. Era moderna, audace, quasi radicale nelle sue proposte. Dalle sue innate qualità seducenti ai mobili invitanti che disegnava, ogni cosa era sofisticata ma non convenzionale, con un tocco caldo, umano e sensuale”. 

Uno stile colto e non convenzionale che l’ha portata a muoversi con disinvoltura tra i reali europei e e il jet set hollywoodiano, lasciandoci oltre 2000 pezzi tra arredi, gioielli e sculture, tutti caratterizzati da un originale gusto eclettico.

Arredi che si muovono con fluidità tra dentro e fuori

Disegnata per la terrazza della sua casa milanese, la collezione di mobili in rattan Bohemian 72 di Gabriella Crespi è pensata per essere spostata con naturalezza tra dentro e fuori. Un’idea fluida dell’arredamento perfettamente in linea con le esigenze di flessibilità dell’abitare contemporaneo.

“Gabriella Crespi aveva un enorme talento nel muoversi con fluidità tra spazi diversi e non ha mai lasciato che qualcosa bloccasse la luce e l’aria che scorrevano nella sua casa”, afferma Marie Kristine Schmidt, chief marketing officer di Gubi. “È per noi un orgoglio e un privilegio mettere in produzione il lavoro di una tale icona del design”.

L’amore per il rattan

La collezione Bohemian 72 si compone di una lounge chair, un divano tre posti, un pouf e una lampada da terra, tutti realizzati in rattan. Un materiale naturale in voga nei circoli dell’alta società in cui si muoveva Gabriella Crespi, qui trattato con una finitura lucida che dona un aspetto estremamente caldo e accogliente.

“Volevo creare la casa del sole”, diceva Gabriella Crespi. “Non potevo che scegliere il rattan e il bambù, materiali a cui sono molto legata e che combinano forza e flessibilità, il calore dei toni pastosi e la capacità di essere attraversati dalla luce. I raggi allungati, poi, danno un’impressione di infinito e di indeterminato, proprio come fanno in natura i canneti che si innalzano verso il cielo”.

La collezione Bohemian 72 di Gabriella Crespi sarà disponibile dalla metà di marzo 2022.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.