A ciascuno il suo tappeto. Ecco Sentieri, la nuova collezione disegnata da AMDL CIRCLE per Carpet Edition.

Storia, design e artigianalità si incontrano in Sentieri, la nuova collezione di tappeti di Carpet Edition disegnata da AMDL CIRCLE, lo studio multidisciplinare fondato da Michele De Lucchi. Una serie di tappeti modulari che può essere completamente personalizzata nella forma, nelle dimensioni e nei colori.

Già. Disponibile in un’ampia scelta di formati e colori, Sentieri offre infinite possibilità di configurazione, permettendo a ognuno di progettare il proprio tappeto. La collezione si compone infatti di 6 poligoni irregolari che, uniti tramite dischi in velcro, danno vita a Sentieri ogni volta diversi.

A ispirare il progetto sono i muri di Cuzco in Perù e le antiche vie lastricate romane, ottenute dall’incastro di pietre differenti ma disposte in perfetta armonia tra loro. Un’armonia chiaramente riconoscibile anche nei tappeti Sentieri.

“Questo progetto è partito da una fotografia dei muri di Cuzco. Sono muri composti da pietre tagliate che si incastrano perfettamente l’una nell’altra. Questi muri infiniti, questi sentieri, queste strade infinite. E da lì ha preso anche il nome. L’idea che percorrere una strada, seguire un sentiero, nasce dall’incastro di questi elementi in pietra che qui prendono colore e la morbidezza del tessuto”, spiega Davide Angeli di AMDL CIRCLE.

Una metafora della vita umana

La collezione Sentieri è, però, anche una metafora della vita. Sì, perché come le nostre vite cambiano nel tempo, così anche i tappeti Sentieri possono essere riconfigurati in modo diverso, adattandosi volta per volta alle nostre necessità. Una versatilità che risponde molto bene alle esigenze di flessibilità dell’abitare contemporaneo.

Grazie al facile sistema di aggancio, è infatti possibile dare un nuovo volto al tappeto in modo rapido. Per adattare forma e dimensioni a un nuovo ambiente, o semplicemente per intraprendere un nuovo sentiero.

“Tutte le cose che sono precise, calcolate, aspettate non ci interessano”, racconta Michele De Lucchi. “Da uomini siamo spinti a cercare qualcosa di più. Siamo spinti a cercare qualcosa che ci emoziona e che ci renda straordinariamente felici per quello che abbiamo trovato”.

Un configuratore per progettare il tappeto comodamente da casa

La collezione Sentieri di Carpet Edition segna anche la nascita di una nuova esperienza digitale: una piattaforma con un configuratore web per progettare in totale autonomia il proprio tappeto.

Con il nuovo configuratore, accessibile direttamente dal sito my.carpetedition.com, all’interno della sezione dedicata a Sentieri, l’utente può infatti creare il proprio “sentiero”. E può vedere il prodotto in anteprima grazie a una ricostruzione 3D con una resa grafica di alto livello, inviando direttamente la richiesta al reparto produzione.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.