Gioco, emozione, meraviglia. Sono queste le parole che raccontano le collezioni dello studio ucraino Panoptikum. In mostra a COLLECTIBLE Bruxelles dal 9 al 12 marzo 2023.

Bolle di sapone, noci fuori scala, enormi insetti che sembrano arrivare da un altro pianeta. Nasce dall’universo immaginario dei bambini la collezione di arredi del giovane studio ucraino Panoptikum. Due cabinet  e un tavolino che verranno presentati a COLLECTIBLE, la fiera dedicata al design da collezione contemporaneo che si terrà a Bruxelles dal 9 al 12 marzo 2023. I tre progetti, firmati dai designer Andrii Rudenko, Yuriy Zimenko e Valery Kuznetsov, saranno protagonisti di Metamorphosis, un’esposizione tematica che prende ispirazione dai ricordi e dalle fantasie infantili dei tre designer.

Scopriamo insieme la collezione.

Bubbles, design Andrii Rudenko

Trasferire un senso di meraviglia negli oggetti quotidiani. Da qui nasce il lavoro dell’artista e designer Andrii Rudenko. Per allontanare il cabinet dalla sua natura funzionale e riempirlo di emozioni, il designer ha giocato con forme e colori. Ad aver ispirato il progetto sono le bolle di sapone: le bolle di sapone che ha fatto esplodere con sua figlia, mentre camminava nelle piazze delle città europee, e le bolle immaginarie raccontate nelle opere degli artisti di strada a Londra e Glasgow.

Nut, design Yuriy Zimenko

Il nome non lascia spazio ai dubbi: è una noce ad aver ispirato Nut, il tavolino del designer Yuriy Zimenko. Un volume scultoreo realizzato con pannelli di MDF bianchi e neri, che nasce da una sperimentazione sulle forme curve.

Bugs, design Valery Kuznetsov

Valery Kuznetsov ritiene che non si debba scegliere tra decorazione e funzione, ma che sia tutta una questione di equilibrio. Con il cabinet Bugs, il designer mostra come l’aspetto e le decorazioni di un oggetto possano sfidare la sua natura pratica.
Come suggerisce il nome, l’immagine evocata da Bugs è quella di un insetto. Una sorta di essere alieno che sembra abitare in un altro pianeta o galassia. Il disegno che imita il dorso dello scarabeo è stato realizzato usando la pirografia, un’antica tecnica di incisione su legno che sfrutta il calore.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.