I contenitori in ceramica “Au bon endroit”

“Au bon endroit” è la nuova proposta per la conservazione degli alimenti in cucina, una serie di contenitori in ceramica per la frutta e la verdura.

La nascita del progetto

La giovane designer francese Amélie Cayré è la creatrice di questo progetto, che si pone l’obiettivo di conservare nel migliore dei modi gli alimenti.
Quante volte li dimentichiamo dentro il frigo? Sappiamo ogni alimento a che temperatura deve stare? Sappiamo quanto freddo possono sopportare?
Il più delle volte la risposta a queste domande è negativa, e “Au bon endroit” cerca di proporre una nuova soluzione.

Di cosa si tratta

I contenitori “Au bon endroit” permettono di conservare la giusta quantità di frutta e verdura, grazie alla loro limitata capacità di volume. Questo costringe l’utente a consumare gli alimenti freschi, senza dimenticarli negli angoli bui del grande elettrodomestico.
Il set di contenitori in ceramica si presentano in maniera diversa, con una texture porosa per la verdura e la frutta secca, e sigillati per frutta e verdura.

Grazie al materiale differente dalla plastica utilizzata solitamente, “Au bon endroit” invita a imparare i giusti metodi di conservazione. Non sempre infatti è necessario conservare il cibo dentro il frigorifero, ma basta ad esempio inumidirli con un po’ d’acqua e mantenerli nel terriccio; altri ad esempio hanno bisogno di stare al buio.
“Au bon endroit” è un sistema che riscopre le vecchie culture, avvicinandosi alla giusta alimentazione e alla consapevolezza delle enormi quantità di rifiuti.

www.ameliecayre.myportfolio.com

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.