Caratterizzata da una lavorazione artigianele e da una mentalità rivolta verso le persone, il lavoro e le relazioni, Cantori ha sotenuto il Progetto di vita della “Fondazione Più di un Sogno” ONLUS, che prevede la realizzazione di cento sedie Miss – un suo best seller – rivestite con cento diverse pezze di tessuto.
I tessuti sono stati stampati a mano, con l’aiuto e la consulenza dell’artigiano Fulvio Luparia, dai ragazzi di VALEMOUR, un marchio sociale la cui missione è favorire l’inserimento di persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva nel mondo del lavoro.
Il tessuto, realizzato a mano dai ragazzi, è stampato a rullo passando più volte sullo stesso tessuto con differenti telai e una pressione variabile, così da creare combinazioni di linee e colori che rendono ogni “tela” unica e diversa dalle altre.
Le grafiche dei telai utilizzati sono ispirate ai motivi dell’artista Sheila Hicks, al motivo paglia di Vienna e alle texture classiche del mondo tessile. I due toni colore sono sabbia e noce o grigio e piombo.
Le cento opere su tessuto sono infine diventate altrettanti rivestimenti per cento sedie Miss, che verranno vendute per sostenere il progetto.
Il risultato è davvero interessante, noi l’abbiamo visto dal vero!