Inaugura in Svizzera il nuovo LAC Lugano Arte e Cultura

Editor:

Inaugura il LAC – Lugano Arte e Cultura

LAC Lugano Arte e Cultura: apre il centro per le esposizioni, il teatro, i concerti e molto altro nella città simbolo della Svizzera italiana.

Dieci anni di lavori, centinaia di milioni di Franchi, battaglie politiche: anche nel paese dell’efficienza, le grandi opere impegnano risorse oltre ogni limite. E di opera importante si tratta, posta com’è al centro della città, con una bella piazza che affaccia direttamente sul lago e la sua famosa passeggiata, e al centro della simbologia urbana che ad oggi lamentava un vuoto.

Risultato di un concorso vinto dall’architetto Ivano Gianola di Mendrisio, il LAC è una sede museale per le arti, un teatro per concerti e danza da 1000 posti – con un secondo teatro studio – sale multi uso per laboratori e conferenze e altri spazi di contorno per eventi in esterno. Oltre la dimensione locale, data la posizione baricentrica della città, la missione su larga scala, è realizzare una cerniera per un maggiore collegamento tra le culture del Nord e del Sud dell’Europa.

Il complesso che si affaccia principalmente sulla piazza Luini, comprende la sistemazione del chiostro della attigua chiesa di s. Maria degli Angioli, che, con altri spazi esterni sul retro, compongono un insieme piacevolmente fruibile. Posto in essere è anche il collegamento con la sede della collezione d’arte Olgiati a pochi passi dalla piazza.

I programmi sono molto ambizioni e rispecchiano fatica e soddisfazione degli operatori pubblici e privati che hanno reso possibile tale operazione. Per l’inaugurazione sono state scelte mostre di pittura a cavallo tra Otto e Novecento e arte contemporanea di grande interesse, che meritano senz’altro la visita.

 

www.luganolac.ch

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.