I “Victory Garden” sono piccoli orti che, durante le due guerre mondiali, venivano piantati e coltivati dalle famiglie nelle residenze private, ma anche in spazi pubblici, nelle aiuole, nei parchi e dovunque fosse disponibile un po’ di verde. Furono soprattutto l’Inghilterra, il Canada e gli Stati Uniti a sensibilizzare i cittadini, col motto “Grow Your Garden”, a rendersi utili e indipendenti. Fu così che migliaia di piccoli orti spuntarono dal nulla. E chi non possedeva un giardino, riciclava contenitori di ogni genere per trasformarli in mini-orti domestici.

Oggi, col crescere della sensibilità verso l’ambiente, il consumo consapevole e un cibo più sano e sostenibile, il tema degli orti urbani torna più attuale che mai. E coltivarli diventa elemento di distinzione. Perfino la First Lady, Michelle Obama ha piantato un suo piccolo orto, un “Kitchen Garden”, sul prato della Casa Bianca. Z-Farm, ritiene che la filosofia degli “orti per la vittoria” sia ancora estremamente attuale. Per Coltivare un Victory Garden è un piccolo gesto di “resistenza” quotidiana per un consumo sempre più attento e rispettoso del Pianeta. Victory Garden di Z-Farm è una collezione di “tavoli verdi polivalenti”, piccoli orti domestici estremamente curati sia nel design, sia nella funzionalità e adatti a qualsiasi spazio indoor e outdoor. Il tavolo è composto da una struttura portante in metallo verniciato a polveri per esterno e da una vasca per la terra in PMMA termoformato, un materiale plastico adatto a resistere alle intemperie e ai raggi UV. Un tavolo componibile per coltivare e per praticare il giardinaggio, da soli o in compagnia; un oggetto flessibile, dotato di molti accessori tra i quali serre, vasche portaoggetti e top amovibili che facilitano il lavoro, consentono di appoggiare oggetti e permettono, in caso di necessità, di chiudere completamente il Victory Garden trasformandolo in un pratico tavolo o in una console. Progettati da Enrico Azzimonti con la consulenza tecnica di agronomi e operatori di “orto terapia” i Victory Garden di Z-Farm sono disponibili in differenti varianti, anche per bambini. Tutti i Victory Garden sono accessibili alle carrozzine per disabili. www.z-farm.it

   

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.