Il tavolo “green” per farsi un orto domestico

Editor:

I “Victory Garden” sono piccoli orti che, durante le due guerre mondiali, venivano piantati e coltivati dalle famiglie nelle residenze private, ma anche in spazi pubblici, nelle aiuole, nei parchi e dovunque fosse disponibile un po’ di verde. Furono soprattutto l’Inghilterra, il Canada e gli Stati Uniti a sensibilizzare i cittadini, col motto “Grow Your Garden”, a rendersi utili e indipendenti. Fu così che migliaia di piccoli orti spuntarono dal nulla. E chi non possedeva un giardino, riciclava contenitori di ogni genere per trasformarli in mini-orti domestici.

Oggi, col crescere della sensibilità verso l’ambiente, il consumo consapevole e un cibo più sano e sostenibile, il tema degli orti urbani torna più attuale che mai. E coltivarli diventa elemento di distinzione. Perfino la First Lady, Michelle Obama ha piantato un suo piccolo orto, un “Kitchen Garden”, sul prato della Casa Bianca. Z-Farm, ritiene che la filosofia degli “orti per la vittoria” sia ancora estremamente attuale. Per Coltivare un Victory Garden è un piccolo gesto di “resistenza” quotidiana per un consumo sempre più attento e rispettoso del Pianeta. Victory Garden di Z-Farm è una collezione di “tavoli verdi polivalenti”, piccoli orti domestici estremamente curati sia nel design, sia nella funzionalità e adatti a qualsiasi spazio indoor e outdoor. Il tavolo è composto da una struttura portante in metallo verniciato a polveri per esterno e da una vasca per la terra in PMMA termoformato, un materiale plastico adatto a resistere alle intemperie e ai raggi UV. Un tavolo componibile per coltivare e per praticare il giardinaggio, da soli o in compagnia; un oggetto flessibile, dotato di molti accessori tra i quali serre, vasche portaoggetti e top amovibili che facilitano il lavoro, consentono di appoggiare oggetti e permettono, in caso di necessità, di chiudere completamente il Victory Garden trasformandolo in un pratico tavolo o in una console. Progettati da Enrico Azzimonti con la consulenza tecnica di agronomi e operatori di “orto terapia” i Victory Garden di Z-Farm sono disponibili in differenti varianti, anche per bambini. Tutti i Victory Garden sono accessibili alle carrozzine per disabili. www.z-farm.it

   

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.