Una scrivania bella da guardare e da toccare. È Eclipse, il progetto firmato da Fred Rigby Studio per MENU.

Scultorea, funzionale, tattile. Stiamo parlando di Eclipse, la scrivania firmata nel 2021 da Fred Rigby Studio per il brand scandinavo MENU. Una originale esplorazione di materiali e forme che trae ispirazione dai ciottoli della spiaggia.

“Ho trovato ispirazione per il progetto guardando le forme dei sassi che ho raccolto sulla spiaggia”, racconta appunto il designer. “Volevo creare un design che non fosse statico e che fosse audace nel colore ma tattile nella forma. Voglio che le persone si sentano ispirate quando si siedono. Che trovino la calma interiore per concentrarsi sul lavoro”.

Com’è composta la scrivania Eclipse

Realizzata in rovere massello tinto scuro, con finitura lucida, Eclipse è una scrivania asimmetrica che colpisce al primo sguardo. L’ampio top del tavolo è caratterizzato da bordi concavi e convessi, che ricordano il passaggio luminoso dei corpi celesti nel cielo. La base è costituita da una gamba curva e da una colonna in metallo.

Una scrivania scultorea, dicevamo, ma anche un arredo funzionale. Il piano del tavolo è dotato infatti di un coperchio che si solleva, rivelando un pratico contenitore nascosto all’interno della colonna in metallo. Una soluzione ingegnosa che permette di mantenere la superficie della scrivania libera da ogni ingombro.

Progettata per essere posizionata al centro della stanza, la scrivania Eclipse può essere anche accostata in modo più convenzionale alla parete.
La sua forma particolare è pensata per colpire non solo lo sguardo, ma anche il tatto. Per trasmettere un senso di calma e stimolare così la produttività del lavoro.

La scrivania Eclipse di MENU sarà disponibile nei negozi da luglio 2021.

GUARDA ANCHE I TAVOLI SCULTOREI DI DESIGN E GLI SCRITTOI PER L’HOME OFFICE

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.