Distretto Ventura si sposta: ecco cosa ci aspetterà alla Milano Design Week

Editor:

Quest’anno, per la Milano Design Week 2018, il Distretto Lambrate si sposta da Lambrate a Centrale e Loreto. Cambieranno i temi? Cosa dovremmo aspettarci?
Ci saranno nuove sedi, sicuramente nuovi designer, sicuramente nuove visioni. Per questo il Distretto Ventura si chiamerà Ventura Future, “future” come il futuro che vorrà prevedere.

Cosa è sempre stato il distretto Ventura (Lambrate)

Il Distretto Ventura è sempre stato il punto di ritrovo del periodo Salone del mobile (che quest’anno si svolge dal 17 al 22 aprile) dove visionari e giovani designer scatenano la loro creatività per andare oltre il solito prodotto.
In diversi punti di zona Lambrate, artigiani, università non italiane e studi hanno sperimentato qualsiasi concetto di design.

È sempre stato interessante arricchire la propria mente di nuovi punti di vista, nuovi modi di proporsi, e nuovi modi di affrontare la realtà, spesso in maniera provocatoria.
Mi rimane ancora in mente qualche installazione dello scorso anno, che mi ha sconvolto e ogni giorno mi ha portato a chiedermi dove ci stanno portando le nostre abitudini quotidiane. Come sarà il mondo tra qualche anno?

Ma non preoccupatevi, perchè il Distretto Ventura continuerà a stupirvi ancora.
Io sono curiosa… e voi?

Cosa sarà Ventura Future

Designer emergenti che affrontano problemi mondiali nelle tre sedi di Ventura Future, che si svilupperà in zona Loreto.

I temi affrontati

Ben 82 designer affronteranno il tema della tecnologia, come questa sta influenzando sempre di più la nostra vita, dal sistema sanitario alla creazione della realtà. Vediamo insieme alcuni punti salienti:

  • Quali sono gli aspetti positivi del progresso tecnologico? Come la tecnologia si approccia all’uomo?
  • Quali sono le soluzioni per risolvere i bag del progresso tecnologico?
  • Come si potrà frenare il consumo delle risorse?
  • Cosa ha portato il progresso tecnologico nel campo della medicina?

A tutta la scaletta di aggiunge il lancio del Premio FuturDome, un premio dedicato alle discipline contemporanee in tutto il mondo volte a scoprire, riconoscere e dare supporto a una futura generazione di creatori.

www.venturaprojects.com

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.