Creare ricordi piacevoli e indelebili. Da questo obiettivo nasce il progetto di Design Group Italia per Blue Lagoon, la celebre destination immersa nella natura islandese che mette le esperienze al centro.

Creare una connessione profonda con il paesaggio circostante, mettendo in pausa le mille attività quotidiane. È questa l’idea alla base di Blue Lagoon, la SPA islandese conosciuta in tutto il mondo. Un progetto nato nel 1992 che negli anni si è arricchito di sempre nuove esperienze grazie all’importante collaborazione con Design Group Italia, studio multidisciplinare fondato a Milano nel 1968. Una collaborazione cominciata nel 1997 che si sviluppa su più fronti, accomunati tutti da un unico obiettivo: offrire un’esperienza di altissimo livello, assicurando ricordi indelebili ai visitatori. Un obiettivo pienamente raggiunto, considerando che oggi il Blue Lagoon accoglie circa 1.000.000 di ospiti all’anno. E che acquista un significato ancora maggiore, se pensiamo che il progetto è nato in tempi in cui parlare di experience non era scontato.

Sigurdur Thorsteinsson, Chief Design Officer di Design Group Italia, italiano di adozione, islandese di nascita, guida le attività di progettazione di Design Group Italia per l’ecosistema Blue Lagoon, unendo un insieme di competenze diverse e complementari. Un metodo in cui costruzione del logo, brand strategy, interior design, user experience e retail design sono coerenti e unitari senza mai dimenticare l’ispirazione primaria: i colori del luogo e le forze della natura che lo modellano.

L’acqua, innanzitutto

Primo elemento del progetto, la SPA di Blue Lagoon è un edificio integrato nella laguna pensato per offrire un’esperienza lussuosa ma accessibile. Per progettare la migliore customer journey possibile, Design Group Italia si è focalizzato su tre punti essenziali: un servizio fluido; uno staff preparato e formato; un’esperienza principale che potesse fissarsi nei ricordi del visitatore.

Il cuore di ogni esperienza di Blue Lagoon è l’acqua. Un elemento dalle innumerevoli risorse, così come i trattamenti offerti: dal massaggio rilassante ai bendaggi energizzanti.

Le altre esperienze principali della SPA sono lo Skin Care Bar e il Lagoon Bar.
Lo Skin Care Bar permette all’ospite di sperimentare le proprietà di alghe e silicio. Elementi primari dell’acqua di Blue Lagoon, presenti anche nella linea skincare in vendita negli store Blue Lagoon. Il Lagoon Bar è affacciato sulla laguna. All’inizio della sua visita a Blue Lagoon, l’ospite può scegliere tra vari pacchetti che prevedono la consumazione di bevande durante l’immersione nelle acque.

Nella SPA sono presenti anche altri due punti ristoro. Il Blue Cafe, un bar self-service per un caffè o un pasto veloce a prezzi competitivi, e il Lava Restaurant, elegante ristorante perfettamente fuso con il luogo grazie alla sua vetrata panoramica.

Un luogo in continua evoluzione

L’evoluzione di Blue Lagoon è continua e armonica. Nel 2018 è stato inaugurato il luxury hotel The Retreat. Conosciuta per la bellezza dei suoi panorami e per la mutevolezza delle condizioni meteorologiche, l’Islanda e il sito di Blue Lagoon rappresentano un luogo unico per il progetto di The Retreat. L’edificio è letteralmente immerso nel paesaggio lavico circostante, permettendo agli ospiti di connettersi autenticamente con la natura. Un’esperienza che Design Group Italia ha esaltato progettando ogni tappa del soggiorno, dai touchpoint fisici a quelli relazionali.

Forme, colori, texture e materiali di The Retreat si ispirano al luogo: una scelta pensata per andare oltre i trend, creando un legame profondo tra l’hotel e la terra che lo accoglie. Per questo il panorama è il fil rouge di tutte le tappe della customer experience.

Un design senza tempo

Gli interni di The Retreat si caratterizzano per un design dall’eleganza senza tempo fatto di forme essenziali, colori tenui, materiali e finiture di alta qualità. Il tutto pervaso da un senso di coccola e di esclusività. Aspetti che definiscono l’atmosfera delle camere dell’hotel, il ristorante Moss Restaurant e la SPA dedicata.
Ad arredare gli ambienti, classici di B&B Italia e pezzi progettati e prodotti appositamente per The Retreat Blue Lagoon come il tavolo lava rock diamond, composto da una pietra lavica incapsulata in una struttura in metallo. Anche l’illuminazione è personalizzata secondo un concept su misura.

Parte integrante del complesso è la SPA privata di The Retreat. Sviluppata su oltre 4000 m2, distribuita su diversi livelli fino a 3 metri di profondità nel suolo vulcanico, la SPA dell’hotel offre ampi spazi di relax, con aree wellness vetrate. Al centro Blue Lagoon Ritual, l’esperienza termale nel cuore lavico della destinazione, basata sui principali elementi attivi delle acque di Blue Lagoon: il silicio, le alghe e i minerali.

I tre elementi sono presenti anche nella linea skincare di Blue Lagoon distribuita nel flagship store di Grindavik. Un progetto retail firmato da Design Group Italia nel 2021 che riflette l’identità solida e mutevole di Blue Lagoon. La flessibilità delle scaffalature e dei sistemi espositivi lasciano spazio a infinite combinazioni, per adattarsi a un luogo in continua evoluzione. Mentre l’uso del robusto legno di Giava e la palette cromatica scura creano un’atmosfera calda e intima.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.