Armadi Battenti: quando sono la soluzione da preferire

L’armadio è un mobile la cui scelta è importante. Si trova inserito solitamente all’interno della camera da letto, ma anche in una stanza a parte, come la cabina armadio ad esempio, ed è disponibile secondo modelli diversi tra loro.

Tra questi ci sono i cosiddetti armadi battenti, i quali si caratterizzano per la presenza di un’anta a battente. Si tratta della soluzione più classica e comunemente usata. Il sistema di aperture si caratterizza per essere costituito da cerniere le quali si trovano collocate di fianco all’armadio tramite la stessa anta, consentendone il movimento.

I vantaggi degli armadi battenti sono molteplici, dall’ampia personalizzazione in cui si trovano declinati, fino al fatto di poter essere adoperati da più persone contemporaneamente. Non stupisce il loro successo e la ricerca che viene effettuata costantemente da molteplici brand del design.

Un armadio altamente personalizzabile

Tra le proposte più interessanti del design contemporaneo troviamo gli armadi ad anta battente Nidi, che si trovano disponibili in tantissime configurazioni, perfettamente adattabili a seconda dello spazio che si ha a disposizione e alle diverse esigenze della persona. Si possono, infatti, personalizzare sia nella parte interna sia in quelle esterna.

Come? Inserendo ripiani e tubi appendiabiti, ma anche scegliendo tra un ampio assortimento di maniglie, pensate per garantire la migliore semplicità durante l’apertura e allo stesso tempo una nota originale dal punto di vista visivo.

Armadi battenti che sono facilmente adattabili ai diversi ambienti, grazie anche a un design funzionale e minimale, che ben si inseriscono in quelle stanze che sono mansardate così come in tutti gli altri ambienti che presentano un ribassamento: sono disponibili, infatti, anche nella versione ad angolo.

Gli armadi battenti di design non servono solo al contenimento di vestiti, accessori, biancheria e qualsiasi altro tipo di oggetto. Come nel caso di quelli realizzati da Nidi, permettono di creare nicchie che possono essere arricchite inserendo complementi d’arredo che vanno dal sedile imbottito al palo multifunzionale Loop, disponibile in molteplici versioni, comprese quelle che presentano una tenda o una staffa porta tv.

Un’altra opzione creativa è quella dell’anta battente Graphic, la quale presenta una superficie in materiale riscrivibile, da abbinare alla maniglia porta pennarelli Duo: un modo perfetto per rendere l’armadio a battente particolarmente fruibile, in allegria e nel segno del gioco anche dai bambini. Per i quali si rivela, tra l’altro, la soluzione più semplice da adoperare in autonomia.

I vantaggi degli armadi ad anta battente

I motivi per cui scegliere gli armadi ad anta battente sono davvero tanti, soprattutto quando si tratta di articoli progettati da professionisti del design. Vediamoli nel dettaglio:

  • Massima praticità. Un requisito importantissimo, dal momento che contempla il fatto che gli armadi ad anta battente sono assolutamente alla portata di qualsiasi tipo di persona, persino di un bambino. Inoltre, la visibilità è notevole e si riesce ad avere ben chiaro dove si trovano i diversi oggetti.
  • Versatilità e personalizzazione. L’armadio battente si adatta a qualsiasi contesto, sia dal punto di vista stilistico, sia per quanto concerne le dimensioni. Soluzioni realizzabili a misura della persona, con una gamma di opzioni pressoché infinite.
  • Prezzo accessibile. Essendo una tecnologia di per sé semplice, oltre che efficace, i costi risultano decisamente ridotti rispetto a quelli di altri sistemi di apertura. Un tratto distintivo, del resto, proprio del design, da sempre alla ricerca di idee e innovazioni in grado di assicurare molteplici benefici, compreso quello che riguarda un risparmio sui costi. Un elemento che risulta ancora più interessante in un’ottica di medio lungo periodo, essendo gli armadi ad anta battente particolarmente resistenti.
  • Massima protezione dalla polvere e dallo sporco. Un altro aspetto a favore degli armadi battenti è che, proprio in virtù della loro struttura, si caratterizzano per riuscire ad assicurare la massima protezione dalle polveri e dallo sporco nello spazio interno. Gli oggetti, quindi, riusciranno a trovarsi sempre nelle condizioni ottimali di custodia.

Per concludere…

Gli armadi battenti hanno saputo farsi amare e apprezzare in maniera particolare nel corso della storia dell’interior design, trovando il modo di non stancare mai. Rappresentano il modello di armadi per eccellenza e riescono a coniugare piacevolmente tradizione e innovazione, ogni volta in modo tale da venire incontro a chi li sceglie. Una scelta bella, sicura e affidabile, capace di non deludere assolutamente le aspettative.

In collaborazione con Nidi

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.