Tecnologia e natura sono perfettamente integrate in Aldea Uh May, il nuovo insediamento urbano a Tulum disegnato da Pininfarina Architecture. Parole chiave: benessere, condivisione e sostenibilità ambientale.

La tecnologia si fonde nella natura in Aldea Uh May, il nuovo insediamento urbano nello Yucatán, in Messico, disegnato da Pininfarina Architecture. Un progetto che mette al centro il benessere psicofisico, utilizzando la tecnologia non in modo invasivo ma come strumento di crescita sostenibile.

“In linea con il quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – adottati nel 2015 come invito universale all’azione per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire che entro il 2030 tutte le persone godano di pace e prosperità – la nostra visione per Aldea Uh May è un prototipo urbano inclusivo e sicuro, che creerà una nuova comunità all’interno di un ambiente di riflessione e meditazione”, spiega Samuele Sordi, Chief Architect.

Situato nei pressi di Tulum, una perla della costa caraibica sviluppatasi in armonia con il contesto naturale, Aldea Uh May valorizza il paesaggio e celebra la cultura locale. La tecnologia e la spinta all’innovazione sono, infatti, una parte fondamentale dell’eredità tramandata dal popolo Maya, la cui conoscenza avanzata della matematica ha permesso di creare agglomerati urbani in simbiosi con l’ambiente circostante.

Un luogo in cui purificare corpo e mente

Con oltre ventiduemila metri quadri di costruito, su una superficie di 20 ettari, Aldea Uh May integra residenziale, commerciale e ricreativo. A dare forma al progetto di Pininfarina Architecture sono i paradigmi di auto-organizzazione presenti in natura. Da qui nasce l’idea di una comunità consapevole dal punto di vista sociale e ambientale, in cui la condivisione assume un significato centrale. Un modello di sviluppo bottom-up, in cui sono i cittadini a costruire la città e a comporre la comunità.

Continuità tra dentro e fuori

Cuore di Aldea Uh May è la grande entrata. Un luogo fluido che crea continuità tra la foresta tropicale e l’insediamento urbano, conducendo a giardini botanici con piante aromatiche ed erbe medicinali, centri benessere dedicati alla cura della persona e spazi multifunzionali per eventi e mostre d’arte.
Una nuova destinazione improntata a uno stile di vita consapevole, in cui purificare corpo e mente.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.