AL VIA A VICENZA IL FESTIVAL OPEN DESIGN ITALIA 2016

Editor:

OPEN DESIGN ITALIA 2016 NELLA BASILICA PALLADIANA DI VICENZA

Il prossimo weekend, da venerdì 10 a domenica 12 giugno, non perdetevi  Open Design Italia 2016, la sesta edizione di uno dei principali eventi internazionali dedicati al design di piccola serie, che si svolgerà a Vicenza nella prestigiosa Basilica Palladiana.

Open Design Italia 2016 è una piattaforma indipendente per l’incubazione e promozione della creatività, finalizzata a promuovere la connessione tra progettisti, consulenti e imprese, e favorire nuove forme di collaborazione, la sostenibilità del ciclo produttivo e nuove opportunità tra i mondi del progetto e dell’impresa.

La novità dell’edizione di Open Design Italia 2016 è il nuovo format dei casting, svolti a Milano, Roma e Napoli, che hanno selezionato i designer che potranno esporre e vendere le proprie opere, oltre a partecipare a lezioni di formazione e incontri b2b con importanti professionisti di settore.

La kermesse vicentina è aperta al pubblico ed è a ingresso gratuito, Per questo il nostro consiglio è di farci un giro e, con la scusa di ammirare gli straordinari spazi dell’edificio del Palladio, visitare gli stand degli espositori e se si vuole, assistere a conferenze e workshop sui temi del design di piccola serie, il nuovo artigianato e le tecnologie di fabbricazione digitale.

Fondato nel 2010, Open Design Italia anni ha coinvolto circa 420 designer partecipanti e ha promosso oltre 500 incontri b2b coinvolgendo aziende nazionali e internazionali e ha organizzato circa 20 conferenze con relatori quali accademici di varie discipline, progettisti ed esponenti del mondo dell’impresa, per discutere sulle potenzialità imprenditoriali e progettuali del design autoprodotto e di piccola serie.

L’edizione  di Open Design Italia 2016 è stata curata dal team di Open Design Italia è stata organizzata con la collaborazione di CNA Vicenza, che festeggia i 50 anni di attività, e ha il patrocinio del Comune di Vicenza.

OPEN DESIGN ITALIA 2016: 56 DESIGNER IN MOSTRA

Siete curiosi di vedere una selezione dei prodotti che si vedranno a Vicenza? La trovate in fondo alla pagina!

Nel frattempo sappiate che tra i 90 designer che si sono presentati ai casting, sono stati selezionati 56 creativi provenienti da 13 regioni d’Italia, in prevalenza Campania, Lazio, Lombardia e Veneto, oltre che dal Belgio, Germania e Spagna. Tra di questi, uno per casting, hanno vinto il Premio Speciale Open Design Italia 2016, che permette loro di promuovere gratuitamente i propri prodotti all’interno dell’evento in Basilica Palladiana.

I vincitori del premio Open Design Italia 2016 sono:

  • Beatriz Hernández de Azcárate, food designer di Madrid, con un wine cooler portatile in plastica morbida dal forte potenziale di customizazzione.
  • Mecca Studio, ingegneri e product designer di Morro d’Oro (Teramo), con una linea di tavole da surf in legno altamente personalizzabile da prodursi con macchine a controllo numerico.
  • Giuseppe Sardone, product e fashion designer di Altamura (Bari), con uno zaino realizzato con materiali e tecniche di bottega tra Figueira (Portogallo) e la Murgia pugliese e un’estetica analogica e low-tech.

I PREMI DI OPEN DESIGN ITALIA 2016

I creativi selezionati dai casting che accedono all’evento in Basilica Palladiana potranno concorrere per i seguenti premi assegnati da una giuria internazionale:

Premio CNA Vicenza: un sostegno per l’implementazione di un prodotto. Il designer verrà affiancato da un consulente artigiano/azienda, individuato dal partner, che aiuti nella produzione fino ad un valore massimo di euro 3000,00

Premio Centostazioni: i tre vincitori avranno l’opportunità di promuovere i propri progetti in alcune delle stazioni selezionate nel network delle 103 stazioni di Centostazioni

Premio Living: pubblicazione del progetto vincitore sulla prestigiosa rivista stampata Living e sul relativo sito web www.living.corriere.it e un abbonamento annuale gratuito alla rivista digitale Living

Premio CNA Nazionale: assegnato a tre designer per sostenere la loro partecipazione a un evento internazionale

 

INFO E ORARI DI OPEN DESIGN ITALIA 2016

Gli orari di Open Design Italia 2016 sono i seguenti:

venerdì 10 Giugno dalle 13,00 alle 19,00

sabato 11 e domenica 12 Giugno dalle 10,00 alle 20,00

Per qualsiasi informazione, consulta qui il programma di OPEN DESIGN ITALIA 2016

 

ALCUNI DEI PROGETTI DI OPEN DESIGN ITALIA 2016

Gli orari di Open Design Italia 2016 sono i seguenti:

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

One thought on “AL VIA A VICENZA IL FESTIVAL OPEN DESIGN ITALIA 2016

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.