La spa entra negli ambienti domestici. Ecco le soluzioni per creare in casa un angolo di assoluto comfort e relax.
La spa entra in casa. Già, oggi il relax e il benessere garantiti da sauna e bagno turco non sono più solo una prerogativa di hotel di lusso e centri estetici. Le aziende del settore propongono sempre più spa per ambienti domestici, dalle dimensioni contenute ma con le stesse prestazioni di quelle delle strutture professionali.
La tendenza è in atto da qualche tempo, ma ovviamente negli ultimi due anni ha registrato un’accelerazione. Trascorrere molto tempo in casa infatti ha fatto crescere il desiderio di renderla il più confortevole e accogliente possibile. E questo non vale solo per le mega ville dei milionari o per gli appartamenti di lusso. Perché, pur essendo un prodotto dai costi importanti, le mini spa grazie alle loro dimensioni compatte sono perfette anche per ambienti dalle metrature più ridotte.
Ecco qualche idea per una spa in casa.
Soul Collection, Starpool
Soul Collection è il sistema sauna + bagno di vapore disegnato da Cristiano Mino per Starpool. Il cuore del progetto è nel colore. La collezione si veste infatti di 5 cromie emozionali e avvolgenti: il verde DeepSoul, il prugna IntenseSoul, l’azzurro LightSoul, il bianco PureSoul e il nero FullSoul. E, se nessuno di questi colori vi convincesse, la sauna e il bagno di vapore si possono personalizzare in base a ogni codice NCS.
SoulSauna reinterpreta il fascino della cultura nordica. Ha un design contemporaneo e pareti in abete naturale sottoposte a un trattamento cerato che utilizza solo pigmenti naturali. SoulSteam combina doccia e lama cervicale, secondo la tradizione del bagno a vapore. L’interno è rivestito da un cristallo retroverniciato satinato. (www.starpool.com)
GUARDA ANCHE NATURESAUNA, LA SAUNA IMMERSA NELLA NATURA DI STARPOOL
Chillout, Glass 1989
Chillout è il progetto firmato da Meneghello Paolelli Associati per Glass 1989. Un sistema combinato sauna + hammam che può essere installato sia in ambienti domestici sia in spazi professionali. Chillout si distingue per la modularità e le molteplici possibilità di personalizzazione. Le configurazioni sono varie: moduli singoli, composizioni a due o tre elementi installabili a parete, in nicchia o ad angolo.
Innovativa la soluzione per la coibentazione della sauna finlandese. La tradizionale lana di roccia è infatti sostituita dal sughero. Un materiale naturale, ecologico e con proprietà isolanti che garantisce ottime prestazioni. (www.glass1989.it)
YOKU SH, Effegibi
Yoku SH, la spa di Marco Williams Fagioli per Effegibi, unisce sauna, bagno turco e doccia in uno spazio compatto ed ergonomico perfetto per la casa.
A caratterizzare il sistema Yoku SH sono le grandi vetrate arretrate in vetro fumé bronzo e gli elementi architettonici verticali in legno naturale. Il design essenziale rende il sistema spa Yoku molto versatile. Gli inserti in legno fanno pensare a una foresta di alberi, creando durante il bagno di calore un’atmosfera di assoluto relax. (www.effe.it)
KYRA, Gruppo Geromin
Kyra è la sauna per ambienti domestici del Gruppo Geronim. Il design è moderno ed essenziale. I nodi del legno di abete e le doghe disposte in verticale creano una sensazione di naturale benessere. Le funzioni della sauna sono controllate da una tastiera digitale, perfettamente integrata con lo stile di Kyra.
Kyra è proposta anche in versione Biosauna. Una sauna caldo-umida che garantisce gli stessi benefici della sauna finlandese e del bagno turco, senza raggiungere mai temperature troppo elevate. Il calore non supera i 60°C e l’umidità è intorno al 60-70%. (gruppogeromin.com)
Zenith, Agha
Zenith è la prima sauna firmata da Enrico Cesana per Agha, brand di arredo bagno del gruppo Artesi. Il suo segno distintivo è il gioco di pieni e vuoti. L’esterno è, infatti, scandito da un’alternanza di fasce in legno e in vetro satinato, che crea un particolare effetto “vedo non vedo”. Zenith è realizzata in legno di pero. Un legno dalle calde sfumature mielate inusuale per una sauna, scelto per la sua capacità di sposarsi bene con gli arredi e i complementi di Artesi. (agha.it)
Sasha, Jacuzzi
Sasha è il sistema disegnato da Alberto Apostoli per Jacuzzi®. Un unico prodotto che in soli 8 mq racchiude una vera e propria spa con sauna, hammam e doccia emozionale. Sasha offre dieci possibili combinazioni ed è realizzata con materiali quali il legno, il Corian, il cristallo e l’acciaio. La sua evoluzione, Sasha-Mi, è composta da due moduli risultando ancora più compatta. Entrambi i prodotti possono essere impiegati sia in contesti residenziali che contract. (www.jacuzzi.it)
SpaLoft, Kinedo
La nuova Sauna Bio Level di Kinedo è una sistema wellness per uso domestico dalle dimensioni estremamente ridotte. Bio Level consente un duplice utilizzo: sauna tradizionale finlandese oppure Bio Sauna. Quest’ultima si caratterizza per un calore meno intenso e un maggiore tasso di umidità che consente di prolungare la permanenza in sauna.
- Sauna finlandese: con temperatura intorno agli 80-90° C e un ambiente asciutto.
- Bio Sauna: con un clima più umido e una temperatura più bassa, circa 60° C e umidità intorno al 50%.
La Sauna Bio Level è disponibile in 6 dimensioni standard (oltre che su misura) a partire dalla versione da 150×100 cm per gli spazi più ridotti. (www.kinedo.com)
Sensation, Carmenta
La collezione di saune Sensation di Carmenta presenta diverse possibilità compositive e si adatta a ogni tipo di spazio, senza dover stravolgere la natura dell’ambiente che le ospita. Carmenta è specializzata nella realizzazione di saune su misura per rispondere alle esigenze di tutti coloro che vogliono avere una vera spa in casa propria.
La collezione Sensation è disponibile in Versione Visual con molti optional, come l’illuminazione RGB sotto panca, l’impianto audio Bluetooth e diversi accessori benessere. (www.carmentasrl.com)