LICHT: I ritratti di luce di Andreas von Maltzan

Editor:

 

Eliografia, o disegno di luce: questo è il nome tecnico che l’inventore della fotografia il francese Nicéphore Niépce, ha dato alle sue prime immagini fotografiche, scattata dalla finestra del suo studio a Le Gras tra il 1826 e il 1827. “Disegni di luce” è anche la descrizione più adatta del lavoro del fotografo Andreas von Maltzan, che esplora col suo lavoro i contrasti tra luce e di ombra.

Andreas von Maltzan fotografa luoghi reali, come Venezia o le Maldive, ma li lascia sullo sfondo per portare in primo piano le tracce grafiche ed espressive che la luce lascia sui chip della sua macchina fotografica digitale, con i suoi colori esuberanti e i suoi movimenti.

Nelle sue immagini spontanee, di solito scattate di notte, la realtà si sbriciola in pixel e rinasce come opera d’arte astratta. Ben 130 immagini del fotografo tedesco Andreas von Maltzan sono state raccolte in LICHT (luce in tedesco) un grande volume edito da teNeues al prezzo di 98 €.

www.teneues.com

www.maltzan.de

 

 

Subacquea, Isole Maldive, 2009, Foto © 2015 Andreas von Maltzan.

 

Bike, Regensburg, 2012, Foto © 2015 Andreas von Maltzan.

 

Passerella, Maldive, 2013, Foto © 2015 Andreas von Maltzan.

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.