Quando si parla di arredi nordici degli anni ‘50 si parla di design con la D maiuscola. A dimostrarlo, se ce ne fosse bisogno, la produzione di Hans J. Wegner, uno dei maestri scandinavi di cui Carl Hansen & Son, uno dopo l’altro, sta rieditando l’intera produzione. Dopo la spettacolare e modernissima Web Chair, è la volta di questa credenza CH825 del 1958, editata in concomitanza del centenario della nascita del maestro danese, nato il 2 aprile del 1914.

La credenza CH825, che originariamente faceva parte di una serie di tre credenze prodotte nel 1959, era realizzata in palissandro e teak, ma nella sua versione moderna è realizzata in noce e rovere, legni pregiati ma non protetti e quindi più sostenibili. La sua linea apparentemente semplice, nasconde in realtà dettagli all’avanguardia come le ante a serrandina dotate di fianchetti e retro doppi, che si aprono scorrendo su guide e scompaiono una volta aperte.

Al suo interno i ripiani sono posizionabili a piacere e i cassetti sono studiati in modo da poterne facilmente aggiungere altri. Le gambe sono rotonde, in rovere o in noce massello, oppure in acciaio – anche questo utilizzato nella serie CH100 di Wegner. Un progetto straordinario caratterizzato da un design lineare che finora è stato solo protagonista delle aste, ma che da settembre è in vendita in negozi di tutto il mondo.

www.carlhansen.com

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.