Pleats Please Issey Miyake by Francis Giacobetti è una bella mostra che la Garden Gallery di Tokyo dedica al lavoro del fotografo di moda francese, Francis Giacobetti che ha lavorato per Vogue e per altre importanti pubblicazioni sin dagli anni sessanta.
Tra il 1999 ed il 2001, e dal 2012 sino alla stagione scorsa, Issey Miyake ha commissionato a Giacobetti la realizzazione di immagini promozionali per il brand Pleats Please Issey Miyake.
Attraverso l’uso di ballerini come modelli, il fotografo è riuscito a cogliere le espressioni mutevoli di Pleats Please in ogni movimento del corpo, raffigurando questo lavoro in una straordinaria serie che presenta le scultoree composizioni del brand.
La mostra “PRISM” è uno speciale spazio-evento live dove sperimentare, attraverso immagini e suoni, l’attrazione e la forza racchiusa nei dettagli di queste fotografie, quasi come all’interno di un prisma. Ammirare le forme sinuose create dagli abiti, la ricchezza dei materiali, i colori carichi di espressività e momenti traboccanti di vitalità che scaturiscono dai corpi dei danzatori.
Il volume Pleats Please Issey Miyake è pubblicato da Taschen.