LASVIT presenta Press Iced, la nuova lampada in vetro dello studio giapponese Nendo realizzata con la tecnica del vetro ghiaccio.

Semplicità. È questa la prima parola che ci viene in mente per raccontare il lavoro di Nendo, il pluripremiato studio giapponese fondato da Oki Sato. Una semplicità che, però, non è mai banale né fredda, ma al contrario sa sempre emozionare e strappare un sorriso. Proprio come accade in Press Iced, la nuova collezione di lampade che il designer giapponese ha firmato per Lasvit.

LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA A NENDO

Press Iced è una delle novità 2020 di Lasvit. O meglio, è un restyling di una lampada disegnata da Nendo nel 2012: Press. A cambiare rispetto alla versione originale è la finitura. La superficie liscia di Press è, infatti, sostituita dal cosiddetto vetro ghiaccio. Una tecnica di lavorazione che dona al vetro l’aspetto del ghiaccio frantumato.

La tecnica del vetro ghiaccio

Per dare al vetro l’aspetto del ghiaccio frantumato, c’è bisogno di due ingredienti: acqua e legno. Il vetro viene, infatti, cotto e lasciato raffreddare due volte.

Già, il pezzo di vetro caldo viene fatto rotolare nella segatura bagnata, poi è messo di nuovo nel forno, quindi viene ancora raffreddato in un secchio d’acqua e, alla fine, riscaldato un’ultima volta. Lo shock termico crea delle crepe nel vetro, mentre il calore del forno le rinsalda, ricompattandolo. Il risultato? Il vetro sembra sul punto di frantumarsi, ma in realtà è integro.

Tubi in vetro pizzicati

Le lampade Press sono composte da tubi di vetro, soffiati in forme di legno. La caratteristica forma della lampada è ottenuta pizzicando il vetro. Dentro lo spazio ristretto che si crea viene inserita la sorgente luminosa. Semplice ma d’effetto!

La collezione Press è disponibile in due versioni: lampada a sospensione e lampada da terra. Le lampade sono realizzate con materiali sostenibili. Vengono, infatti, impiegati gli ingredienti in eccesso e la segatura derivata dalla creazione delle forme di legno.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.