In mostra il design delle collezioni Gervasoni: 1882-2015

Editor:

C’è tempo fino al 28 febbraio per visitare la bellissima mostra Natura e design nelle collezioni Gervasoni: 1882-2015 ospitata presso la Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo (Gorizia).

 

Una panoramica dedicata al design dell’azienda friulana, protagonista per un oltre un secolo della storia del design italiano.

Nell’esposizione, i prodotti storici si affiancano a prodotti recenti; a partire dai primi mobili Liberty agli arredi navali commissionati dai Cantieri navali dell’Alto Adriatico, per proseguire negli anni Trenta con le nuove sperimentazioni razionalista dell’azienda che partecipa alla realizzazione degli arredi della “Casa dell’aviatore” in occasione della V Triennale.

Viene raccontata la rinascita dell’azienda dopo la Seconda Guerra Mondiale e i nuovi legami con il territorio milanese, con Georges Coslin e le realizzazioni per La Rinascente.

Il giovane Piero Gervasoni, che affianco il padre Giovanni nel 1958, porta una ventata di aria nuova grazie alla sua grande passione per l’essenzialità del design scandinavo fondando nel 1996 il marchio Germa.

Tra i designer che hanno firmano i prodotti del nuovo brand, Carlo Forcolini, Vico Magistretti, Enrico Franzolini, Oskar Kogoj fino a Roberto Lazzeroni (direttore artistico dagli anni 80) e a Paola Navone, che diventerà direttore artistico e principale responsabile delle ultime collezioni oggi conosciute e amate in tutto il mondo.

 

NATURA E DESIGN NELLE COLLEZIONI GERVASONI: 1882-2015

Fino al 28 febbraio 2016 

Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan

Gradisca d’Isonzo (GO)

Palazzo Torriani – via Marziano Ciotti 51 

tel. +39 0481 960816

[email protected]

www.galleriaspazzapan.it

Orari di apertura:

martedì, sabato, domenica 10-19

mercoledì, giovedì, venerdì 15-19

Biglietti: € 3, ridotto € 2

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.