Ecco la nostra selezione di oggetti di design da mettere sotto l’albero. Tra novità ed edizioni speciali.
Un panettone dedicato a uno dei più grandi maestri del design italiano. Zaini e borse che evocano la magia dell’arcobaleno. Coperte in filati pregiati da lavare comodamente in lavatrice. Lampade bestseller che si tingono di nuovi colori. Pouf pronti a seguirci ovunque. Idee regalo profondamente diverse, un comune denominatore che le unisce: il gusto per il bello e la voglia di sorprendere.
Ecco le nostre proposte di design da mettere sotto l’albero.
Venetian Knot, Aina Kari
Tributo alla Serenissima, i candelabri di Aina Kari si ispirano ai nodi e alle corde che fanno parte integrante della vita quotidiana veneziana. Come tutte le creazioni del brand, la collezione è realizzata con materiali eco-compatibili e processi etici. Ogni pezzo rivela la maestria degli artigiani del vetro di Murano.
Anna G., Alessi
Disegnato nel 1994 da Alessandro Mendini, il cavatappi Anna G. compie oggi 30 anni. Un anniversario importante che l’azienda di Omegna festeggia, reinterpretando il mitico cavatappi e il suo compagno Alessandro M. (nato invece nel 2003) con una nuova veste grafica e un rivoluzionario biocomposito. In foto, l’interpretazione firmata da Arthur Arbesser.
Rainbow, Essent’ial
Rainbow evoca i colori cangianti dell’arcobaleno con la sua superficie dall’aspetto iridescente. La linea comprende una pochette, uno zaino e una square bag, tutti in fibra di cellulosa. Chiusura con cerniera e spallacci regolabili in cotone rigenerato 100%.
Fattobene
La Colla Coccoina, i quaderni Tassotti, le puntine Leone, i portabiti Toscanini. Questi sono soltanto alcuni degli oggetti proposti da Fattobene, piattaforma per la ricerca e la promozione del design anonimo. In vendita nello store di Triennale Milano fino al 31 dicembre 2024.
Buds, Foscarini
BUDS, la lampada disegnata da Rodolfo Dordoni negli anni 90, nel 2024 si rinnova con la nuova finitura Cipria. Una nuance delicata e sofisticata che dona un accento caldo agli ambienti senza tradire l’essenza del progetto. Nella versione da tavolo, al diffusore in vetro soffiato è accostata una base in polimetilmetacrilato trasparente.
Overlaps, Francesca Mo
La collezione Overlaps di Francesca Mo esplora il tema della sovrapposizione delle forme. Ogni gioiello è infatti costruito su geometrie che si intersecano, creando giochi di luce e ombra inaspettati. Gli anelli e gli orecchini sono realizzati in bronzo o in argento. Le versioni in oro sono disponibili su ordinazione.
Lavabili, Lanerossi
Con i Lavabili di Lanerossi, plaid e coperte in cashmere e lana merinos possono essere comodamente lavati a casa in lavatrice, anziché a secco. Una novità che garantisce maggiore facilità di conservazione, oltre a un notevole risparmio energetico ed economico. Per coniugare bellezza e praticità.
PO-AG, Makeyourhome
Pouf dall’animo nomade, PO-AG può essere trasportato facilmente in ogni ambiente della casa, grazie alla sua pratica maniglia. Minimale ma con un twist, il tessuto è disponibile nella variante Grid e in 4 versioni monocolore. Nati dalla collaborazione tra makeyourhomestudio e il laboratorio artigianale Villa Salotto, i pouf sono realizzati al momento della richiesta in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e dei costi. Sono acquistabili nello shop online di makeyourhomestudio.
Molino Pasini e la Fondazione Castiglioni
Un panettone che celebra il design. La latta da collezione proposta quest’anno da Molino Pasini rende infatti omaggio al grande Achille Castiglioni, citandone una delle frasi più celebri: “Se non siete curiosi, lasciate perdere”. Il lievitato scelto è il panettone di Diego Crosara, pastry chef di Marchesi 1824. Le confezioni sono in vendita fino al 19 dicembre sull’e-shop di Molino Pasini. Tutto il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Achille Castiglioni.
Thermos
Per il suo 120° anniversario, Thermos lancia una edizione limitata che riproduce la borraccia originale Modello 18, proponendo il classico motivo a quadri nel modello e nei colori originali. È disponibile in rosso e grigio. Mantiene fino a 18 ore il caldo e fino a 24 ore il freddo.