Il tavolo Egg progettato nel 1952 da Arne Jacobsen torna in produzione. Una riedizione moderna nata per celebrare i 150 anni del brand danese Fritz Hansen.
Il tavolo Egg disegnato nel 1952 da Arne Jacobsen torna in produzione. Prodotto fino al 1960, il progetto del grande maestro danese viene rieditato a settant’anni dalla sua nascita per festeggiare il 150° anniversario di Fritz Hansen. Una riedizione che interpreta il tavolo originale in una chiave moderna, rispettandone però la storia.
“Le architetture di Arne Jacobsen dei primi anni ’50 erano influenzate dall’International Style, un paradigma di precisione, spigolature e minimalismo. In contrasto con questi principi, i suoi mobili erano ispirati alle curve organiche presenti in natura. Il tavolo ovale Egg definisce ogni spazio, offrendo molteplici possibilità di integrazione in spazi contemporanei”, spiega Marie-Louise Høstbo, Art Director di Fritz Hansen.
LEGGI ANCHE LA STORIA DELLA ANT CHAIR DI ARNE JACOBSEN
Una riedizione moderna ma rispettosa della storia
Progettato per accompagnare le sedie Ant (le iconiche sedute a tre gambe in multistrato curvato ispirate alla testa di una formica), il tavolo Egg è composto da un piano dalla forma organica e da tre gambe in acciaio. Un design pensato per evitare che due persone si siedano l’una di fronte all’altra.
Originariamente realizzato in teak e palissandro, oggi il tavolo di Arne Jacobsen è proposto con un piano in legno certificato FSC finitura noce.
Prodotto fino al 1960, il tavolo Egg nel 2002 è stato rimesso in produzione in edizione limitata insieme a tre sedie Ant, in occasione del 100° compleanno di Arne Jacobsen.
Il tavolo Egg è pensato per ospitare tre sedie Ant a tre gambe e può essere collocato in qualsiasi ambiente: in cucina o in una sala da pranzo informale, così come nell’home office.
LEGGI ANCHE LE SEDIE PIÙ ICONICHE DEL DESIGN SCANDINAVO