La nuova collezione di Note Design Studio che dà forma al vuoto

Editor:

Un dialogo fra pieno e vuoto. È Void Matters, la nuova collezione di Sancal firmata da Note Design Studio.

Cosa definisce un oggetto? La materia o il vuoto che la circonda? È da questa domanda che nasce Void Matters, la nuova collezione di arredi che Note Design Studio ha firmato per Sancal. Un progetto concettuale che offre una riflessione sul rapporto fra spazio positivo e spazio negativo.

“L’idea era di porre l’accento sul nulla. O meglio, sullo spazio negativo che circonda gli oggetti fisici. Nel momento in cui riconosciamo il vuoto, diventa anch’esso un elemento di design importante quanto gli oggetti stessi”, racconta Cristiano Pigazzini di Note Design Studio.

Per raccontare il vuoto, Void Matters si compone di 4 prodotti: le poltrone e i divani Core e Remnant, la linea di tavoli Vestige e il set di pouf Dividuals.

Core e Remnant: i due opposti della stessa forma

Core e Remnant sono due poltrone/divani indipendenti ma allo stesso tempo complementari. La forma accogliente e generosa è la stessa. L’interpretazione e le tecniche costruttive sono diverse.

Core è l’essenza, l’origine, la parte positiva della materia. Remnant rappresenta il negativo, il vuoto, il materiale scartato. Un vuoto che per diventare tangibile ha richiesto una complessa opera di ingegnerizzazione. La sfida tecnica è stata quella di supportare una seduta che fluttua nell’aria. La soluzione una struttura metallica triangolare, ispirata alle tecniche architettoniche di distribuzione del peso.

Un altro problema tecnico di Remnant ha riguardato i suoi ampi volumi. La soluzione, in questo caso, è stata quella di dividere le strutture per facilitare il processo di iniezione. Per questo la struttura interna della poltrona è composta di tre pezzi realizzati con diversi stampi, mentre il divano si compone di quattro pezzi.

Vestige: i tavoli che raccontano il passare del tempo

I tavoli Vestige esplorano i temi del tempo e dell’erosione, giocando con i materiali. La base scultorea richiama forme architettoniche di epoche passate. Il piano del tavolo, costituito da un disco o rettangolo in vetro temperato color champagne, sembra fluttuare nel vuoto.

La base di Vestige è disponibile in legno tinto, o rifinito con iQ Surface, un materiale sviluppato dall’azienda di pavimenti Tarkett.

Dividuals: i pouf che possono incastrarsi come le tessere di un puzzle

Dividuals è un set di pouf dalle forme organiche, che possono essere usati individualmente oppure incastrarsi come in un puzzle, dando vita a un’unica unità formale. I pouf poggiano su una base in legno e sono disponibili in molteplici rivestimenti.

GUARDA ANCHE LA LOUNGE CHAIR MALLOW DI NOTE DESIGN STUDIO

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, creo contenuti per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.