Il cavatappi Alessandro M. diventa multicolor

Editor:

Il cavatappi Alessandro M. cambia abito. L’iconico progetto di Alessandro Mendini è proposto in un’edizione speciale per celebrare i 25 anni di attività del Groninger Museum.

Alessandro M., l’iconico cavatappi che Alessandro Mendini ha disegnato per Alessi nel 2003, rinnova il suo outfit. Il nuovo abito nasce per celebrare i 25 anni di attività del Groninger Museum, progetto architettonico firmato dal grande maestro milanese. E sarà presentato l’11 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della mostra – “Mondo Mendini”, curata dallo stesso designer prima della sua scomparsa.

Alessandro M: la nascita di un’icona

Alessandro M. è uno dei progetti più celebri di Alessi, oltre che uno dei pezzi cult del cosiddetto design antropomorfo. Un “oggetto-personaggio” ritratto dello stesso Mendini, di cui riprende il carattere ironico e vivace, che nasce forse dal desiderio di dare un compagno ad Anna G. (il cavatappi ispirato alla designer Anna Gili che Mendini aveva creato nel 1994).

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI PROGETTI DAL DESIGN ANTROPOMORFO

Le edizioni speciali del cavatappi Alessandro M.

Alessandro M. ha cambiato spesso il suo look nel corso degli anni, rinnovando il suo outfit come fosse un personaggio in carne e ossa. Già, dall’edizione limitata dedicata a Pinocchio a quella realizzata per l’Expo, in cui il cavatappi veste i panni di uno chef, con un cappello che riproduce il Duomo di Milano, fino alla versione realizzata in collaborazione con il Fondo Globale per la Lotta all’AIDS, non si contano gli abiti indossati dal mitico cavatappi di Mendini.

L’edizione limitata del cavatappi Alessandro M. per il Groninger Museum

La nuova edizione limitata “Alessandro M. – Groningen” è proposta con una livrea dal carattere divisionista, che racconta molto bene la passione di Mendini per il patchwork. Una passione che ritroviamo in tanti suoi lavori (pensiamo a Proust, la sua finta poltrona del ‘700 rivestita con tessuto puntinato). E che è ribadito dal suo rappresentarsi spesso con gli abiti di Arlecchino.

L’edizione speciale di Alessandro M. sarà uno degli oltre 200 oggetti protagonisti di “Mondo Mendini”, l’esposizione che si terrà presso il Groninger Museum, in Olanda, dal 12 ottobre 2019 al 5 maggio 2020. Nello stesso periodo il cavatappi multicolor sarà disponibile al pubblico al prezzo di 65,00 euro. Un’occasione da non perdere per arricchire ulteriormente la propria collezione.

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO SULLA MOSTRA “MONDO MENDINI”

SCOPRI ANCHE AMULETO PEARL, LA LAMPADA PORTAFORTUNA CHE MENDINI HA DISEGNATO PER RAMUN

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, lavoro come copywriter per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.