Aveamen: 25 artisti interpretano il Rosario

Editor:

Avemanen è una curiosa e insolita mostra che, partita l’anno scorso in occasione della Biennale di Venezia, approderà dal 31 maggio a Vicenza in occasione del Festival Biblico 2013.

Il progetto sperimentale, ideato e realizzato da Labìt Architetti Associati, nasce da una sfida: quella reinterpretare il Rosario, oggetto dalle diverse peculiarità fra simbolismo, tradizione e funzione.

Una sfida che ha incuriosito 25 fra i più apprezzati creativi del momento; a loro è stato affidato il compito di ripensare a questo oggetto sacro, secondo il proprio modo e mondo, dall’industrial design all’architettura e alla grafica, passando per l’arte, la musica e la comunicazione video.

I progetti proposti dai creativi vogliono essere un invito a una riflessione sul tema dal Rosario e del design: dalle interpretazioni più barocche e ironiche a quelle che ricercano l’immaterialità e la bellezza dell’essenza pura.

AVEAMEN – DESIGN PER LO SPIRITO dal 31 maggio al 9 giugno dalla galleria Cantiere Barche 14, Stradelle Barche 14, VICENZA.

Info: Labìt Architetti Associati www.labit-architetti.com

Il Rosario è stato interpretato da: Aut / Chiara Onida Massimo Barbierato Blumer&friends / Matteo Borghi Todd Bracher Massimo Brignoni, Ginette Caron, HEADS collective Arthur Duff, Marco Ferreri, Giulio Iacchetti / Leonardo Sonnoli Labìt Architetti Associati Paolo Lomazzi / Caterina Calderoni Francesco Meneghini / Francesco Mantovani Renato Montagner / Change Design Paolo Orlandini Dario Scodeller PieriniFiumani Francesco Tencalla Zaven Marco Zito / Gianfranco Vasselli

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.