Antonio Aricò è stato invitato alla mostra Design Boomart di Stoccolma a presentare Oldways, una piccola collezione di utensili da cucina di design in legno.
Quattro pezzi della memoria che appartengono al patrimonio culturale del designer: oggetti semplici, quasi icone della cucina mediterranea, che erano sempre appesi sopra la stufa nella casa del nonno. Un tagliere, un mattarello, una grattugia e un set di mestoli.
Ognuno di questi elementi è stato creato unendo due mondi: i disegni di Antonio e il lavoro manuale di suo nonno. Il risultato è una collezione di utensili da cucina di design ma volutamente portati all’essenziale con un mix di purezza e imperfezione.
La grattugia, un oggetto tanto semplice da risultare quasi spartano ma con una connotazione grafica e moderna, riflette l’idea di Antonio del design: lontano dal glamour o dalla moda, ma che segue concetti quali l’onestà, purezza e semplicità. Questo prodotto è ispirato al vecchio modo di costruire la grattugia, che riciclava lattine del pomodoro usate alle quali venivano praticati i fori con un chiodo.
I taglieri in legno di faggio hanno la forma di blocchi monolitici e primordiali. Una volta venivano fatti più spessi perché dovevano essere usati per anni e anni. Con il tempo si consumavano, si scavavano per l’uso e diventando ancora più vissuti e affascinanti.
Gli utensili da cucina, cucchiai, forchettoni, spatole, mestoli vengono presentati con forme di base elementari, tagliati in maniera piuttosto grossolana col vecchio metodo artigianale semplice e veloce e sono uno diverso dall’altro
Il mattarello, infine, è un semplice cilindro in legno dritto, pesante e massiccio, proprio come quelli che usavano i nostri nonni.