Un interessante incontro fra Unifor e la Facoltà di Design

Editor:

Tra le esposizioni più interessanti viste in occasione della settimana del design milanese, segnaliamo quella ospitata nello show room Unifor di corso Matteotti. Una mostra di progetti e modelli per nuovi ambienti di lavoro, realizzati dagli studenti della Facoltà del Design di Milano.

Se una grande azienda e una scuola si incontrano, soprattutto in questo disarticolato paese, è un lieto evento che merita attenzione. Al di là della kermesse che durante il Fuorisalone ha animato la città, non sempre a giusto titolo.

Il “contatto” con l’azienda, che schiere di studenti hanno da sempre invocato e sognato, fortunatamente (ma meglio dire, intelligentemente) ogni tanto diventa realtà. La collaborazione tra Unifor e il Laboratorio di Metaprogetto non poteva essere più tempestiva, visto il profondo rinnovamento in atto, che chiede di essere correttamente interpretato e attuato con nuove forme e modalità, di cui ogni ente o azienda non può non sottoporre a riflessione.

Sei mesi di gestazione in un corso legato più al processo che all’esito, con un partner leader anche culturale del settore, hanno creato le condizioni che consentono al Design di svolgere il suo compito, a cavallo tra materiale e immaginario e, a giovani progettisti, di sentirsi per una volta grandi ma anche responsabili. Si auspica un sequel.

Nel progetto Unifor sono stati coinvolti gli studenti del 2° anno, Laurea di primo livello, Design degli Interni. Docenti: Silva Coronel, De Santi, Balena Arista, cultori: Cecchi, Nascimbeni, Zangari.

www.unifor.it

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.