Il Vitra Design Museum in collaborazione con Z33, inaugura PANORAMA, la più grande mostra personale dedicata a Konstantin Grcic, uno dei designer più influenti del nostro tempo.

Le sue opere combinano un’estetica industriale sperimentale con creativi elementi artistici. Molte delle sue opere, tra queste la Chair_One (2004) o la lampada Mayday (1999), sono universalmente riconosciute come classici del design.

Oltre a molti dei prodotti di Grcic, la mostra, presenta diversi rendering di larga scala che rappresentano sue personali visioni sulla vita del futuro: un interno di casa, uno studio di design e un ambiente urbano. Scenari immaginari che mettono a confronto lo spettatore con le ispirazioni, le sfide e le domande del designer, inserendo così le opere in un contesto sociale più ampio.

Il clou di queste presentazioni è una lunga panoramica di 30 metri che raffigura un paesaggio architettonico del futuro.

Un’ultima area della mostra prende in esame il lavoro quotidiano di Grcic: una lunga serie dei suoi oggetti finiti, ma anche prototipi, disegni e i manufatti che hanno ispirato Grcic – da una vecchia teiera e un vecchio Computer Apple, alle opere di Marcel Duchamp, Gerrit Rietveld e Enzo Mari.

La mostra sarà inaugurata l’8 febbraio e sarà visitabile fino al 24 maggio 2015. Chi volesse incontrare il designer tedesco, Grcic sarà presente all’inaugurazione della mostra il 7 febbraio alle 19,30 e terrà un “talk” il 21 aprile.

www.z33.be

www.design-museum.de

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.