Una grande mostra dedicata a Konstantin Grcic

Editor:

Il Vitra Design Museum in collaborazione con Z33, inaugura PANORAMA, la più grande mostra personale dedicata a Konstantin Grcic, uno dei designer più influenti del nostro tempo.

Le sue opere combinano un’estetica industriale sperimentale con creativi elementi artistici. Molte delle sue opere, tra queste la Chair_One (2004) o la lampada Mayday (1999), sono universalmente riconosciute come classici del design.

Oltre a molti dei prodotti di Grcic, la mostra, presenta diversi rendering di larga scala che rappresentano sue personali visioni sulla vita del futuro: un interno di casa, uno studio di design e un ambiente urbano. Scenari immaginari che mettono a confronto lo spettatore con le ispirazioni, le sfide e le domande del designer, inserendo così le opere in un contesto sociale più ampio.

Il clou di queste presentazioni è una lunga panoramica di 30 metri che raffigura un paesaggio architettonico del futuro.

Un’ultima area della mostra prende in esame il lavoro quotidiano di Grcic: una lunga serie dei suoi oggetti finiti, ma anche prototipi, disegni e i manufatti che hanno ispirato Grcic – da una vecchia teiera e un vecchio Computer Apple, alle opere di Marcel Duchamp, Gerrit Rietveld e Enzo Mari.

La mostra sarà inaugurata l’8 febbraio e sarà visitabile fino al 24 maggio 2015. Chi volesse incontrare il designer tedesco, Grcic sarà presente all’inaugurazione della mostra il 7 febbraio alle 19,30 e terrà un “talk” il 21 aprile.

www.z33.be

www.design-museum.de

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.